Perchè i potenti si comportano male?
2 Giugno 2011
modello gentlecare alzheimer
Il modello gentlecare per il trattamento dell’Alzheimer
10 Giugno 2011
Tutte le categorie

Andar dallo psicologo restando a casa propria

Per chi è troppo timido per incrociare uno sguardo, mentre racconta i fatti suoi più personali e intimi. Per chi ormai sa svelare se stesso soltanto dietro il paravento rassicurante di un monitor, protetto dallo specchio che si può oscurare con un semplice clic. Una seduta psicologica mediante skype: ci ascoltiamo, se vuoi ci vediamo pure, ma tu te ne stai tranquillo nella tua stanza, seduto o sdraiato, con o senza scarpe. Accidenti, puoi parlare anche strofinando una coperta o affondando le dita in un morbido peluche. Luca Mazzucchelli e Davide Algeri, i due psicoterapeuti, hanno cominciato con i senza fissa dimora, che mai avrebbero messo piede in uno studio.

Mazzucchelli non è un estremista del web: «Se ravvisiamo vere e proprie patologie, consigliamo di venire da noi di persona, o almeno di rivolgersi al medico di base. Ma se c’è bisogno d’un semplice sostegno psicologico, perché no?». E perché, in futuro, escludere videochiamate sul cellulare o iPhone? Chissà se la verità vien fuori più facilmente annusandosi o scrutandosi di lontano. Chissà se lo scrigno della propria anima è più facile da violare standosene chiusi nella propria stanza…

Vai al Servizio Italiano di Psicologia Online

04/06/2011

Fonte: Avvenire.it

Dott. Davide Algeri

_____________________________________________________
Lettura di approfondimento:  La nuova frontiera della psicologia? Le applicazioni Iphone

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Contatta lo psicologo a Milano

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.
 
 


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.