ABUSO NARCISISTICO E NARCISISMO | MILANO

ABUSO NARCISISTICO E NARCISISMO

Consulenza e Psicoterapia Breve per Abuso Narcisistico e Narcisismo a Milano

NARCISISMO, ABUSO NARCISISTICO, MANIPOLAZIONE AFFETTIVA

Il narcisismo è una caratteristica della personalità caratterizzato da un profondo bisogno di ammirazione dagli altri che deriva da profonde insicurezze, un senso di diritto e di grandiosità, la convinzione di essere speciali o diversi ed un'esagerazione irrealistica delle proprie capacità e risultati.

I narcisisti mancano di empatia, della capacità di riflettere su se stessi e di essere consapevoli di come influiscono sugli altri (spesso incolpando gli altri per eventuali errori o problemi interpersonali).

I narcisisti di solito si presentano come sicuri, affascinanti e premurosi. Possono essere dolci, inondando gli altri di doni e complimenti, che sebbene possano sembrare genuini, di solito sono in realtà solo volti a sedurre gli altri a rafforzare e fornire l'attenzione e l'ammirazione - l'offerta narcisistica - di cui hanno bisogno per avere un senso di autostima.

Molti narcisisti hanno problemi con la dipendenza in una forma o nell'altra; alcol, droghe, sesso, amore, fitness o fissazioni legate all'immagine. Come si vede spesso nelle famiglie e nelle dinamiche relazionali legate alla dipendenza, di solito sono attratti da persone premurose, gentili, generose e con tratti codipendenti o sindrome da abbandono.

Il narcisismo può influenzare enormemente chi ci circonda, che si tratti di partner, familiari o colleghi, tuttavia a volte è difficile da individuare perché si nasconde bene.

L'abuso narcisistico nelle relazioni è più comune di quanto si crede e viene esercitato spesso da chi si trova in relazione un narcisista, anche detto “manipolatore affettivo”.

Segnali di abuso narcisistico

Alcuni segni che potresti essere coinvolto con o intorno a un narcisista includono:

caratteristiche tipiche del NAS possono essere:

  • Tristezza e disperazione;
  • Ipervigilanza, ansia e agitazione;
  • Repentini sbalzi di umore, irritabilità, rabbia, forte senso di vergogna, autoaccusa e colpa;
  • Mente in stato di shock, negazione e incredulità;
  • Stato di confusione generale e difficoltà a concentrarsi;
  • Senso di isolamento e disconnessione con il mondo esterno;
  • Allontanamento dal proprio ambiente familiare e gruppo sociale;
  • Bassa funzionalità che spesso porta alla perdita del lavoro, della casa e, nei casi più estremi, anche dei figli.
  • Sensazione di stare sulle montagne russe emotive.

​Per chiunque abbia tratti codipendenti ed empatici, avere una relazione con un narcisista può essere estremamente pericoloso e dannoso sia per la salute fisica che mentale. La dinamica e l'adrenalina degli alti e bassi possono creare una forte dipendenza, estenuante e molte vittime di abusi narcisistici finiscono per lottare con traumi, ansia, panico, depressione, stress e burn-out.

Trattamento dell'abuso narcisistico

La terapia breve interviene nell'aiutare le persone a riconoscere questi tratti, i modelli di relazione e a comprendere le origini del motivo per cui possono essere fortemente attratti dai narcisisti in primo luogo. Ancora più importante, sostenere le persone a sviluppare la consapevolezza, l'amore per se stessi, la cura, il senso di valore e l'autostima e a sviluppare confini più forti e più sani al fine di riprendersi e guarire dall'abuso narcisistico.

Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.

Contatta lo psicologo a Milano

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.