DISTURBI ALIMENTARI | MILANO

DISTURBI ALIMENTARI

Consulenza e Psicoterapia Breve per disturbi alimentari a Milano

DISTURBI ALIMENTARI, ANORESSIA, BULIMIA, BINGE EATING, VOMITING, ORTORESSIA, VISNORESSIA E FAME INCONTROLLATA

I disturbi alimentari sono una grave malattia psicologica che può causare danni duraturi o in alcuni casi permanenti alla salute fisica della persona che ne soffre. I disturbi alimentari colpiscono sia i maschi che le femmine e possono svilupparsi a qualsiasi età.

Di seguito le categorie principali di disturbo alimentare:

Anoressia Nervosa - porta la persona a concentrarsi eccessivamente sull'importanza e sul controllo del peso, delle dimensioni e della forma del corpo. L'anoressia nervosa è caratterizzata da perdita di peso (o mancanza di un adeguato aumento di peso nei bambini in crescita); difficoltà a mantenere un peso corporeo appropriato, immagine corporea distorta. Le persone con anoressia generalmente limitano il numero di calorie e il tipo di cibo che mangiano, a volte praticano esercizio fisico in modo compulsivo, espellono il cibo tramite vomito e lassativi.

Bulimia Nervosa - caratterizzato da un ciclo di abbuffate e comportamenti compensatori come il vomito auto-indotto progettato per annullare o compensare gli effetti delle abbuffate.

Binge Eating - caratterizzato da episodi ricorrenti di consumo di grandi quantità di cibo (spesso molto rapidamente e fino al punto di disagio) che creano, la tendenza a compensare, attraverso un periodo di digiuno (di solito qualche settimana), finendo poi per ricadere vittima di un’altra abbuffata e quindi di un’altro periodo di digiuno.

Ortoressia Nervosa - consiste in un’ossessiva attenzione alle regole alimentari e alla scelta di cibi sani (caratteristica principale è l’iperselezione degli alimenti) che finisce per acquisire le sembianze di un disturbo alimentare.

Vomiting - consiste nell’utilizzo del rituale del vomito auto-indotto, dopo avere consumato il pasto, il più delle volte in forma di abbuffata. Il rituale magiare-vomitare reiterato si trasforma in una piacevole perversione nei confronti del cibo.

Trattamento dei disturbi alimentari

Di solito sono presenti problemi di fondo insieme ai disturbi alimentari. Ciò include comunemente bassa autostima, tratti di perfezionismo, tendenze ossessivo-compulsive ed esperienze negative passate o traumi. Lunghi periodi di restrizione alimentare e alimentazione disordinata possono ovviamente portare a gravi carenze vitaminiche e nutrizionali che a loro volta influiscono ulteriormente sulla salute mentale e fisica come ansia, depressione, sbalzi d'umore, affaticamento, ecc.

Il mio approccio terapeutico suggerito per i disturbi alimentari combina la terapia nutrizionale (con una nutrizionista), al fine di affrontare eventuali carenze di micronutrienti insieme alla psicoterapia specialistica per affrontare e trattare i problemi cognitivi ed emotivi sottostanti che spesso generano un'alimentazione disordinata.

L'obiettivo della terapia è aiutare la persona a comprendere più a fondo il motivo per cui fai quello che fa ed esplorare il tuo rapporto con il cibo e costruire una "relazione" terapeutica che possa fare da supporto e che spesso manca a chi soffre di disturbi alimentare..

Disturbi alimentari trattati con la Psicoterapia Breve Strategica

  • Anoressia (avversione per il cibo, causata dalla paura dell’aumento di peso)
  • Bulimia (episodi di perdita del controllo nel mangiare, ripetuti nel tempo)
  • Binge Eating (alternanza tra abbuffate e astinenza dal cibo)
  • Vomiting (mangiare e abbuffarsi per il piacere di vomitare)
  • Ortoressia (attenzione eccessiva alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche)
  • Visnoressia (anoressia maschile che presenta l'ossessione per il fisico perfetto)
  • Fame incontrollata (desiderio irresistibile di cibo che nasce da ansia, tristezza o angoscia)

ALTRI DISTURBI ALIMENTARI TRATTATI

Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.

Contatta lo psicologo a Milano

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.