Consulenza psicologica e psicoterapia online

L'aiuto psicologico online in Italia e all'Estero

Psicologo onlineIl tuo psicologo online e psicoterapia online

Consulenza e psicoterapia online

Come psicologo online, oltre che dal vivo in privato, offro consulenza psicologica online e psicoterapia breve online a chi vuole riprendere in mano la propria vita o semplicemente a chi intende migliorarne la qualità. In ogni caso, vedere il proprio vissuto in chiave psicologica, da un punto di vista diverso può essere utile, per la maggior parte delle persone, per affrontare i problemi del quotidiano in modo differente.

Grazie al supporto psicologico e alla psicoterapia online riesco ad aiutare molte persone a migliorare la qualità della vita, quando risulta complicato incontrarle nel mio studio come psicologo e psicoterapeuta a Milano.

Come per quella dal vivo l’obiettivo della consulenza psicologica e della psicoterapia online è quello di lavorare rispettivamente sulla definizione del problema e sulle strategie utili ad accrescere la consapevolezza e l'evoluzione personale.

Per comprendere meglio come funziona la consulenza psicologica a distanza e la terapia online, ti invito a leggere prima di tutto l'intervista che ho rilasciato su D di Repubblica dove spiego perché è utile lo psicologo online e sul blog ufficiale di Skype, che riprende i contenuti presenti nel sito del Servizio Italiano di Psicologia online da me fondato, nell'articolo Terapeuti 2.0, insieme alle raccomandazioni sulla psicologia online a cura del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.

Da qualche anno è stata autorizzata dall'Ordine Nazionale degli Psicologi la possibilità di effettuare anche percorsi di psicoterapia online, oltre che consulenze psicologiche online, come spiegato nelle nuove Linee Guida Nazionali per Internet già pubblicate.

Vantaggi della consulenza psicologica online

La consulenza psicologica online, come anche la psicoterapia online, non vanno viste come sostitutive, quanto piuttosto da ausilio alla consulenza tradizionale dal vivo. Per questo motivo, per quanto mi riguarda, ove possibile cerco di alternare incontri online ad incontri vis-a-vis.

Qui di seguito alcuni vantaggi della consulenza psicologica online e della psicoterapia online (in chat e/o audio/video consulenza):

  • riduce la resistenza e favorisce l’espressione delle proprie problematiche;
  • è un servizio utile per chi è impossibilitato a muoversi da casa;
  • è utile come primo step per testare gli interventi e decidere di proseguire con una terapia reale;
  • permette di migliorare l’integrazione di diversi servizi o fa da ponte in periodi critici di attesa per l’avvio di un trattamento;
  • permette una riduzione dei tempi e dei costi;

Leggi altri i vantaggi della consulenza psicologica e psicoterapia online

Svantaggi della consulenza psicologica online

La consulenza psicologica online può andare anche degli imprevisti che possono disturbare il consulto online, rendendolo meno efficace.

Tra questi troviamo:

  • una connessione "a singhizzo" che fa andare via la linea o invia un segnale non chiaro.
  • problemi legati a guasti tecnologici. Es. non funziona il microfono, le cuffie o parti interne del computer
  • problemi legati al software che va aggiornato o non è compatibile con il proprio computer.
  • comunicazione e osservazione che per alcuni approcci terapeutici può risultare limitata.

Consulenza psicologica online

Chi può richiedere l'intervento dello psicologo online

L'intervento terapeutico con lo psicologo online è rivolto a tutti gli individui o coppie che si trovano in situazioni di difficoltà o hanno bisogni di un supporto psicologico o terapeutico. Purtroppo, per problemi di complessità, e per una evidente motivazione di spazio, risulta difficile seguire terapie famigliari.

Quando chiedere aiuto ad uno psicologo online

La consulenza psicologica online e la psicoterapia online possono essere richieste:

  • nei casi di problemi legati al quotidiano (attacchi di panico, ansia, depressione, ossessioni);
  • quando si hanno particolari esigenze di tempo e di denaro;
  • se si è impossibilitati a recarsi fisicamente in studio;
  • quando ci si approccia per la prima volta ad un servizio di consulenza psicologica;
  • nei casi in cui si desidera intervenire prima di peggiorare la propria condizione.

Fasi della consulenza a distanza con lo psicologo online

Prima di tutto, nella fase iniziale della consulenza psicologica online si punta a dare una definizione del problema, delle tentate soluzioni disfunzionali e delle eccezioni. Una volta fatto si cerca insieme di chiarire l'obiettivo da raggiungere, stabilendo un numero di colloqui utili per affrontare il problema. 

Le consulenze psicologiche online avvengono nel rispetto dei principi etici del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Prima di ogni incontro è necessario firmare un consenso informato all'interno del quale sono definite le modalità di consulenza, in modo chiaro e condiviso. Tutti i dati sono protetti e riservati secondo quanto previsto dalla normativa italiana (Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 – GPDR).

Finalità della consulenza online

Il servizio di consulenza psicologica online si caratterizza per la flessibilità e l'applicabilità a diverse situazioni e problematiche, ed è finalizzato alla promozione del benessere e al potenziamento delle risorse.

Il numero delle sessioni online per inquadrare il problema varia in base alla tipologia di problematica presentata e in relazione al tipo di intervento individuale o di coppia.

Durata del consultazione online

La durata di ogni singola sessione con uno psicologo online è di circa 45-50 minuti.

Psicoterapia online

Fasi della psicoterapia con lo psicologo online

La psicoterapia online è un servizio che in genere serve per fornire continuità ad un percorso terapeutico rivolto a persone che, per motivi lavorativi, familiari, di salute si sono trasferite in altre città italiane o all’estero. La psicoterapia online può essere offerta anche in quelle situazioni in cui si vuole intraprendere un percorso di crescita e cambiamento, ma non conosce alcun terapeuta nella propria città.

Finalità della terapia online

All'interno di un percorso di terapia online la persona si riappropria di quelle risorse personali che gli consentono di accedere a nuove chiavi di lettura dei contesti in cui vive ed opera. Da questo lavoro di esplorazione e riscoperta emergono nuovi significati, nuovi comportamenti, nuove opportunità.

La psicoterapia breve breve online in genere ha una durata di 8-10 sessioni e può avvenire in forma mista, come nei casi in cui la persona risulta disponibile ad incontri dal vivo, o completamente a distanza. Le sessioni online avvengono, indicativamente, con frequenza quindicinale, salvo diversamente concordato.

Durata della psicoterapia online

La durata di ogni singola sessione di psicoterapia breve strategica online è di circa 50 minuti.

Cosa serve per una consulenza psicologica online?

Per usufruire della consultazione psicologica online necessitano:

  • una buona connessione ad internet (possibilmente wireless)
  • un paio di cuffie
  • un microfono
  • il programma Skype

Il mio libro sulla psicologia online

Consulenza psicologica online

Ed. Giunti Editoreconsulenza psicologica onlineScoprilo su

logo amazon

Numero verde

Contatta lo psicologo online

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.