LIBRI E EBOOK

scritti da Davide Algeri - Psicologo Milano

La coppia strategica: guida pratica per un sano rapporto di coppia

di Davide Algeri, Valentina Guarasci, Simona Lauri

Una guida pratica di self-help, scritta da psicologi, rivolta alle coppie che si trovano in un momento di crisi e sono alla ricerca, oltre che delle cause, anche di suggerimenti concreti per iniziare ad affrontare il problema e recuperare la complicità.

Non sempre la crisi rappresenta qualcosa da cui fuggire,  anzi può rappresentare un momento di crescita, se si sa come affrontarla.

La vita di coppia può essere infatti intesa come un percorrere insieme su due binari paralleli, nella stessa direzione, dove ogni tanto ci si incontra, per poi separarsi nuovamente. Un labile equilibrio, quindi tra autonomia ed intimità, al quale bisogna imparare a puntare per mantenere in vita il rapporto.

Questo libro, che rappresenta il risultato del lavoro clinico e psicoterapeutico svolto con un ampio numero di coppie, si propone di fornire strumenti utili per intervenire nei piccoli incidenti di percorso che possono nascere lungo il cammino di due “estranei” che diventano complici, scegliendo di stare insieme come coppia.

Dopo un’analisi delle condizioni necessarie per la creazione di una coppia e di alcuni possibili “copioni” disfunzionali, vengono passate in rassegna le motivazioni che spesso generano una crisi all’interno di una relazione a due, concludendo con un protocollo di auto-aiuto, che si rifà al modello di Terapia Breve Strategica e Sistemica, per le coppie che si trovano all’inizio di una crisi, quindi non ad uno stadio avanzato, e desiderano provare a riprendere in mano, ed in modo autonomo, la propria relazione.

la coppia strategica - commento1 la coppia strategica  - commento2 la coppia strategica  - commento3
 

Consulenza psicologica online

di Davide Algeri, Sara Gabri, Luca Mazzucchelli

In un mondo che cambia alla velocità della luce sotto la continua spinta innovatrice delle nuove tecnologie, la psicologia non può stare alla porta, ma deve guardare con interesse e curiosità ai cambiamenti culturali e relazionali ai quali sono sottoposti i nativi digitali. Da una parte, gli psicologi del futuro devono interrogarsi sulle nuove modalità di richiesta di aiuto da parte dei clienti, al fine di andare loro incontro e intercettare un bisogno di supporto psicologico che oggi emerge in modo differente rispetto a qualche anno fa. Dall'altra, devono ben guardarsi dal rischio di colludere con procedure di interazione non sempre ottimali per l'esercizio di una buona psicologia.

I nuovi setting nei quali gli psicologi sono e saranno sempre di più chiamati a operare nascondono insidie e opportunità che è bene mettere a fuoco prima di avventurarsi in un contesto affascinante, ma atipico. Il presente volume vuole fare chiarezza proprio su questi aspetti, accompagnando il professionista alla scoperta delle più recenti linee guida e fornendo gli strumenti pratici per svolgere la professione via webcam in maniera più consapevole ed efficace possibile.

 
 

Informansia: piccola guida ai disturbi d'ansia

di Davide Algeri, Roberta Cacioppo, Antonio Fresco, Luca Mazzucchelli

Finalmente disponibile Informansia, una piccola guida che ho scritto insieme al mio amico e collega Luca Mazzucchelli e ad altri due colleghi psicologi milanesi, sui disturbi d’ansia, quali panico, fobie, ipocondria, DPTS, etc.

L'intento di Informansia è stato duplice: da un lato fornire informazioni utili e definire i principali disturbi che si manifestano in chi soffre d’ansia e dall’altro provare a rispondere alle domande ed ai dubbi che sorgono solitamente in questi casi.

Ciò al fine di “dare significato”, sperando che questo possa contribuire nel formulare una precoce richiesta di aiuto prima che si arrivi ad un peggioramento del problema.

I disegni di Informansia sono stati realizzati da Paola Formica. (Profilo Facebook)

Tre step per gestire l’ansia sociale

di Davide Algeri, Simona Lauri

L'E-book "Tre step per gestire l’ansia sociale" è rivolto a tutti quelli che vivono con ansia le relazioni sociali.

Dopo una breve descrizione di cosa è la fobia sociale, viene suggerito un percorso a tre step per cercare di gestire al meglio le situazioni ansiogene.

Keywords: ansia sociale, fobia sociale, timidezza, paura degli altri, consigli, strategie.