LIBRI E EBOOK

scritti da Davide Algeri - Psicologo Milano

Liberati dalla gelosia. Manuale pratico per uscire dalla morsa dell'amore possessivo

di Davide Algeri

Ed. Dario Flaccovio

Causata da incomprensioni e ambiguità, la gelosia rappresenta uno dei problemi più frequenti che affliggono le relazioni sentimentali.

Ma siamo certi che la responsabilità sia tutta di chi prova questa emozione?

Esistono in realtà due profili complementari, il geloso e la “vittima”, legati dalla stessa paura, quella di restare soli.

Un libro nato dall’esperienza clinica maturata in anni di lavoro con le coppie, dove troverai strategie efficaci per arginare questo “velenoso” sentimento e tenerlo alla giusta distanza, sia che tu gioca il ruolo del carnefice, che della vittima.

Partendo dalla gestione delle aspettative tipiche del geloso, dall’ascolto e dal controllo di paura, rabbia e piacere connessi al rapporto, troverai strumenti per lo sviluppo dell’autostima, la cui mancanza spesso causa insicurezze nella coppia, insieme a consigli pratici per la “vittima” che desidera comunicare in modo funzionale con il proprio partner.

Un manuale pensato come guida pratica da consultare al bisogno, per la coppia che intende costruire una relazione più serena, basata sulla consapevolezza

 
 

Ne parlano

Coppia e gelosia: ecco come comprenderla e sbarazzarsene
Coppia e gelosia: ecco come comprenderla e sbarazzarsene
Liberati dalla gelosia
Liberati dalla gelosia
Liberati dalla gelosia
Liberati dalla gelosia
Liberati dalla gelosia
Liberati dalla gelosia

La coppia strategica: guida pratica per un sano rapporto di coppia

di Davide Algeri, Valentina Guarasci, Simona Lauri

Ed. EPC

Una guida pratica di self-help, scritta da psicologi, rivolta alle coppie che si trovano in un momento di crisi e sono alla ricerca, oltre che delle cause, anche di suggerimenti concreti per iniziare ad affrontare il problema e recuperare la complicità.

Non sempre la crisi rappresenta qualcosa da cui fuggire,  anzi può rappresentare un momento di crescita, se si sa come affrontarla.

La vita di coppia può essere infatti intesa come un percorrere insieme su due binari paralleli, nella stessa direzione, dove ogni tanto ci si incontra, per poi separarsi nuovamente. Un labile equilibrio, quindi tra autonomia ed intimità, al quale bisogna imparare a puntare per mantenere in vita il rapporto.

Questo libro, che rappresenta il risultato del lavoro clinico e psicoterapeutico svolto con un ampio numero di coppie, si propone di fornire strumenti utili per intervenire nei piccoli incidenti di percorso che possono nascere lungo il cammino di due “estranei” che diventano complici, scegliendo di stare insieme come coppia.

Dopo un’analisi delle condizioni necessarie per la creazione di una coppia e di alcuni possibili “copioni” disfunzionali, vengono passate in rassegna le motivazioni che spesso generano una crisi all’interno di una relazione a due, concludendo con un protocollo di auto-aiuto, che si rifà al modello di Terapia Breve Strategica e Sistemica, per le coppie che si trovano all’inizio di una crisi, quindi non ad uno stadio avanzato, e desiderano provare a riprendere in mano, ed in modo autonomo, la propria relazione.

la coppia strategica - commento1 la coppia strategica  - commento2 la coppia strategica  - commento3
 
 

Psicoterapia strategica. Stato dell'arte e nuovi sviluppi.

di F. Leonardi (a cura di), Vari autori Davide Algeri, et al.

Ed. Alpes

L'approccio strategico in psicoterapia ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel trattamento dei problemi psicologici. Sviluppatosi circa 50 anni fa, al Mental Research Institute di Palo Alto (Ca), grazie al contributo di Watzlawick, Fish, Weakland ed altri, nel corso degli anni ha generato una molteplicità di approcci differenti.

A distanza di oltre mezzo secolo, le psicoterapie a orientamento strategico risultano certamente evolute, e presentano rilevanti punti di forza, accanto a criticità che necessitano di essere elaborate.

Questo lavoro nasce con l'intento di tracciare lo stato dell'arte delle psicoterapie strategiche e delineare gli orizzonti per i futuri sviluppi. A tal fine, tale volume raccoglie gli interventi dei relatori che hanno partecipato alla invitational conference "Psicoterapia strategica. Stato dell'arte e nuovi sviluppi", tenutasi a Milano il 27 e 28 ottobre 2018.

Tali contributi, nella loro eterogeneità, esprimono le potenzialità e criticità insite nel modello strategico, consentendo di tracciare utili riflessioni teoriche, con rilevanti ricadute sul piano operativo.