STRESS E BURNOUT | MILANO

STRESS E BURNOUT

Consulenza e Psicoterapia Breve per Stress sul lavoro e Burnout a Milano

STRESS, BURNOUT, PROBLEMI SUL LAVORO

Lo stress sul lavoro è la risposta che nasce dall'incapacità di far fronte alle richieste e alle pressioni che vengono presentate al lavoro che non corrispondono alle conoscenze e capacità del lavoratore.

Spesso è aggravato quando i dipendenti sentono di avere scarso supporto da parte di supervisori e colleghi, nonché uno scarso controllo sui processi di lavoro.

Lo stress, quando è continuo, costante ed opprimente può essere molto dannoso per la nostra salute, sia fisica che mentale: può essere associato a malattie cardiache, problemi di sonno, problemi emotivi, irritabilità, problemi di appetito e peso, insulino-resistenza, diabete, malattie della pelle, caduta dei capelli, dolori muscolari, irrequietezza, problemi relazionali, problemi digestivi, perdita del desiderio sessuale, consumo di alcol e droghe e altro ancora.

La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto è stressata fino a quando non sopraggiungono i problemi di salute fisica che obbligano la persona a fermarsi. Ignorare questi primi segnali può essere pericoloso per la salute, non da ultimo citare i problemi che possono verificarsi con il lavoro o le relazioni. Spesso, in questa fase, le persone iniziano a usare alcol o altre sostanze o afflizioni per cercare di far fronte allo stress.

Segnali di pericolo di stress sul lavoro

Quando ti senti sopraffatto al lavoro, perdi fiducia e potresti diventare arrabbiato, irritabile o chiuso. Altri segni e sintomi di stress eccessivo sul lavoro includono:

  • Sentirsi ansiosi, irritabili o depressi
  • Apatia, perdita di interesse per il lavoro
  • Problemi di sonno
  • Fatica
  • Problemi di concentrazione
  • Tensioni muscolari o mal di testa
  • Problemi di stomaco
  • Ritiro sociale
  • Perdita del desiderio sessuale
  • Usare alcol o droghe per far fronte

Se non affrontato o trattato, lo stress può portare rapidamente al Burnout, ovvero un stato di stress cronico e prolungato che può far sentire completamente sopraffatti, esausti e incapaci di farcela, risentiti e senza speranza.

In questa fase, è fondamentale cercare aiuto e adottare misure per rallentare e apportare alcuni importanti cambiamenti nello stile di vita, pena il rischio di esaurimento nervoso.

Trattamento di stress sul lavoro e Burnout

La terapia breve strategica può fornire un aiuto importante per lo stress e il Burn-Out fornendo le strategie per identificare i fattori scatenanti, ottenere supporto, costruire resilienza e sviluppare modi sani per gestire lo stress.

Altre forme di stress sul lavoro trattate con la Terapia Breve Strategica

ALTRI DISTURBI SUL LAVORO TRATTATI

Per ulteriori informazioni o per fissare un primo appuntamento, non esitare a contattarmi utilizzando il form che trovi di seguito.

Contatta lo psicologo a Milano

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.