Consulto Sessuologico Online

Il sessuologo online per il benessere sessuale e di coppia.

Sessuologo Online

Consultazione di sessuologia online

Come funziona un consulto sessuologico online

Il consulto sessuologico online consiste in un colloquio che può svolgersi a distanza,  mediante un collegamento audio-video (Skype, Zoom, Teams, Whatsapp, etc.), tramite email o chat.

La consultazione con un consulente o sessuologo online può avvenire attraverso sessioni individuali o di coppia e ha una durata compresa tra i 45 e i 60 minuti. Il sessuologo online può operare anche con gruppi.

All'interno della prima visita sessuologica viene definito il problema sessuale, come si è sviluppato nel tempo e quali sono i comportamenti del singolo e della coppia che lo mantengono. Vengono inoltre definite gli obiettivi e le aspettative ed infine un percorso sessuologico breve che può aiutare la persona a recuperare il proprio benessere sessuale.

Durante le sessioni verranno discusse tematiche relative alla salute sessuale: salute fisica e mentale, le relazioni intime e le influenze culturali.

Il consulto sessuologico online può aiutare individui e coppie a gestire in modo più efficace i loro problemi sessuali.

Le consultazioni di sessuologia on line possono offrire un modo conveniente e protetto per affrontare le problematiche sessuali in un ambiente sicuro e confortevole.

In tal senso il consulto sessuologico on line può aiutare a superare le preoccupazioni e le ansie collegate alla salute sessuale e migliorare la qualità della vita sessuale del singolo e della coppia.

Di seguito troverete spiegato come è possibile richiedere un consulto sessuologico online e alcuni casi in cui potrebbe risultare di aiuto.

Vantaggi della consultazione sessuologica online

Uno dei principali vantaggi dell'intervento di un sessuologo è la sua capacità di fornire un supporto personalizzato, adattato alle esigenze del singolo individuo o della coppia.

Richiedere un consulto sessuologico con un sessuologo online offre diversi altri vantaggi rispetto al tradizionale approccio clinico:

  • l'accessibilità per molte persone trovano difficoltà nell'usufruire di un consulto sessuologico dal vivo per motivi di distanza, di tempo, posizione geografica o di deambulazione.
  • un costo inferiore rispetto alla consulenza dal vivo non dovendo affrontare spese di spostamento e trasferte;
  • la fruizione di informazioni più accurate ed esaustive che possono essere condivisi sulle chat del sistema utilizzato;
  • una maggiore privacy che garantisce riservatezza e anonimato, non dovendosi la persona recare in studio.

Il sessuologo online

Chi è il sessuologo online

Il sessuologo online è un professionista che opera online, qualificato e altamente specializzato nella comprensione del comportamento sessuale umano e delle sue molteplici implicazioni.

Un sessuologo online può essere uno psicologo o uno psicoterapeuta, un andrologo o un ginecologo. In tal senso possiede una formazione su un'ampia gamma di discipline (psicologia, medicina, sociologia e antropologia). Ciò consente al sessuologo di avere una visione a 360 gradi della sessualità.

Ambiti di intervento del sessuologo online

Un sessuologo può operare sia online che dal vivo, è specializzato nella diagnosi, trattamento e prevenzione dei problemi sessuali o di relazione e aiuta la persona a raggiungere una condizione ottimale di salute e benessere sessuale.

Oltre che su problematiche sessuali, un sessuologo online può aiutare le persone a comprendere meglio il proprio corpo e la propria sessualità, promuovendo la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e la salute sessuale. Può anche offrire consulenza a coppie in difficoltà, aiutandole a superare eventuali problemi sessuali o di relazione.

Il sessuologo ha un ruolo fondamentale nella società moderna, offrendo un supporto personalizzato e professionale che può fare la differenza nella vita delle persone.

Problematiche trattate dal sessuologo online

Il sessuologo on line interviene su problematiche quali:

Un terapista sessuologo online può offrire anche consultazioni riguardanti l'educazione sessuale, volte a favorire la consapevolezza sessuale.

Un sessuologo online potrebbe chiedere al paziente di compilare questionari specificamente progettati per raccogliere informazioni dettagliate sul suo stato emotivo e fisico, così da identificare eventualmente alcune cause alla base della problematica affrontata. Il terapeuta utilizzerà poi queste informazioni per personalizzare le strategie terapeutiche ed educative per raggiungere gli obiettivi stabili.

Scegliere un sessuologo online

Per individuare un buon sessuologo online è importante verificare le credenziali del professionista e assicurarsi che abbia le competenze necessarie per fornire una valida consulenza sessuologica.

Leggere le recensioni di chi si è precedentemente rivolto ai servizi può essere utile per assicurarsi che il professionista abbia una buona esperienza nella gestione della salute sessuale. È importante anche considerare se il sessuologo online ha pubblicato articoli riguardanti la salute sessuale o ha partecipato a conferenze o workshop educativi o scientifici sull'argomento.

Una volta riconosciuto il valore della sessuologia, si può trarre beneficio da un'ampia gamma di opzioni disponibili, tra cui terapia di coppia, consulenza individuale e coaching.

Esistono anche servizi di sessuologi online che offrono su piattaforme specifiche un primo colloquio gratuito. Alcune di queste sono il Servizio Italiano di Psicologia online e il portale CosìComeViene.

Approfondimenti sui problemi di coppia

IL MIO LIBRO

LA COPPIA STRATEGICA

Una guida di self-help per le coppie in crisi

la-coppia-strategica-nuova-edizione

Acquistalo su Amazon  Acquistalo su Mondadori store


Numero verde

Contatta il sessuologo online