Psicologia online in aiuto degli italiani all'estero - Psicologo Milano - Davide Algeri
Basi teoriche del modello della terapia breve strategica
27 Gennaio 2011
Test dipendenza da internet
Test UADI: Uso Abuso e Dipendenza da Internet
2 Febbraio 2011
Tutte le categorie

Psicologia online in aiuto degli italiani all’estero

italiani all'esteroPsicologia online per italiani all’estero

E’ pronto il servizio di supporto psicologico a distanza curato da un team di 20 psicologi e psicoterapeuti rivolto agli italiani all’estero.

E’ disponibile sul sito www.psicologi-online.it il servizio di supporto psicologico ideato per gli utenti che, per diversi motivi, non possono usufruire di uno psicologo di madre lingua italiana vicino alla propria abitazione.

L’idea è stata sviluppata dal team di psicologi e psicoterapeuti coordinato dai dottori Davide Algeri e Luca Mazzucchelli, che dopo avere realizzato diversi progetti volti a coniugare la diffusione della psicologia tramite le nuove tecnologie, hanno deciso di formare una squadra di esperti delle nuove forme di comunicazione per portare un primo aiuto psicologico a chi si trova in condizioni di disagio, ma non riesce ad entrare in contatto con uno psicologo.

Gli italiani all’estero spesso vivono problematiche legate all’inserimento e adattamento nel nuovo contesto di vita – specifica Davide Algeri – che possono causare, ad esempio, difficoltà di socializzazione con persone “straniere”, sofferenza dovuta alla lontananza da parenti e amici, dubbi riguardanti il continuare la propria esperienza migratoria piuttosto che abbandonare il sogno e tornare in patria. È importante che chi si trova disorientato in una nuova dimensione, possa contare sul solido aiuto di un professionista esperto su come affrontare le situazioni di disagio”.

Il servizio, comunque, è consultabile anche da chi vive altri tipi di problematiche psicologiche. Come tiene a precisare Luca Mazzucchelli, che coordina anche il gruppo “psicologia e nuove tecnologie” per conto dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: “ci sono dei criteri che occorre comunque osservare con estrema attenzione prima di proporre un percorso a distanza agli utenti. Infatti le ricerche scientifiche ad oggi prodotte suggeriscono l’esclusione da questo tipo di prestazione dei soggetti in cui l’esame di realtà è evidentemente compromesso,  di quelli in cui sono presenti idee suicidarie o che sono attualmente vittime di violenza o abusi sessuali, così come anche coloro che sono affetti da disturbi francamente psichiatrici”.

Per usufruire del servizio è necessario avere una buona connessione a internet, una webcam e microfono funzionanti, e scaricare il programma gratuito di videochiamata con Skype.

Tra i molti vantaggi della consultazione psicologica a distanza, per i quali si rimanda al sito www.algerimazzucchelli.it vi è senza dubbio la possibilità di applicare dei prezzi calmierati alle consultazioni psicologiche.

Fonte: http://www.viviallestero.com

Dott. Davide Algeri

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


VIDEOCORSO

COME SUPERARE UN TRADIMENTO

I miei strumenti e le strategie efficaci per affrontare l'infedeltà. Tutto in un video corso.

superare un tradimento

Hai scoperto da poco di essere stato tradito/a dal tuo partner? Ti è caduto il mondo addosso e tutti i progetti che avevate costruito insieme si sono frantumati? Senti che non potrai più recuperare la fiducia che avevi riposto in lui/lei e non sai se vorrai continuare la relazione? Avverti emozioni contrastanti che ti spingono ad avvicinarti e ad allontanarti? Oppure stai pensando di uscire dalla relazione, ma hai troppa paura di cosa accadrà dopo?

Scopri in che modo questo video corso può esserti di aiuto a superare questo momento difficile.

SCOPRI DI PIU'


Contatta lo psicologo a Milano

Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.
 
 


Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.