caso clinico
Quando l’aiuto diventa necessario (nono incontro)
26 settembre 2010
caso clinico
Quando l’aiuto diventa necessario (decimo incontro)
6 ottobre 2010
Tutte le ctegorie

Dott.ssa Mara Giani – Psicologa Psicoterapeuta

scheda-maragianiPsicologa Psicoterapeuta Milano

Specialista in Psicoterapia Sistemico Relazionale

Presentazione

NUMERO DI ISCRIZIONE ORDINE: 6176 (LOMBARDIA) Psicologa, psicoterapeuta, Mediatrice Familare, Esperta in EMDR Consulente tecnico d'ufficio e consulente tecnico di parte per Tribunale di Milano.

Esperienze lavorative

Dal 2010 consulente del giudice c/o Tribunale dei minorenni di Milano e CTP in casi inerenti il tribunale dei minorenni di Milano.
  • Dal 2004 ad oggi: svolgo attività libero professionista presso ILGRANCHIOARCOBALENO sito in via Colletta, 12 a Milano.
All’interno dello studio si svolgono le seguenti attività:
  • Valutazioni disturbi dell’apprendimento
  • Supporto alla genitorialità
  • Psicoterapia individuale, di coppia, familiare
  • Terapie Brevi per i traumi con l’utilizzo della tecnica dell’EMDR
  • Mediazione Familiare
  • Massaggio infantile
  • Consulenze e supervisioni presso scuole materne e asili nido di zona
  • Supervisione studenti provenienti da scuola di specialità ad orientamento sistemico
Dal 2007 al 2010: collaborazione come psicoterapeuta presso Cooperativa Dedo srl, Milano. Lavoro in rete con i servizi di zona, valutazione delle competenze genitoriali, mediazione familiare e culturale, percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. 2001-2004: Assunta con l’incarico di Consulente Psicopedagogico presso “Telefono Azzurro” onlus, Ente Morale nella tutela del minore. Il lavoro svolto presso il Centro Nazionale d’Ascolto, sia nei casi d’emergenza (abuso e maltrattamento) sia nei casi ordinari (disagio relazionale, problematiche adolescenziali etc) comprende:
  • Counseling telefonico sulla Linea Gratuita per bambini e adolescenti;
  • Counseling Telefonico sulla Linea Istituzionale per adulti su problematiche che coinvolgono minori
  • Invio con accompagnamento dell’utente e lavoro in sinergia con i Servizi Pubblici Territoriali;
  • Co-gestione di casi particolarmente complessi con i Servizi Territoriali in caso di richiesta dei Servizi stessi (ad esempio nel caso che sia necessario uno spazio neutro d’ascolto)
In un progetto allargato sono previste otto ore settimanale di formazione ripartite in:
  • formazione legale sulla tutela giuridica del minore;
  • formazione su tematiche multiculturali, sulla realtà dei minori e delle famiglie straniere;

Attività pregresse

Dal 2007 al 2010: intervento di ri-orientamento c/o istituto Oriani Mazzini di Milano.

2005-2006: partecipazione ad un progetto per la prevenzione all’obesità nelle scuole elementari e medie della città di Milano.

2002-2006 Centro di Terapia della Famiglia – Asl Milano Tirocinio di specializzazione, Tutor Dott.ssa Mascheroni Rita Partecipazione dietro lo specchio e co-conduzione di terapie di coppia e familiare, Partecipazione alla valutazione e alla presa in carico dei casi inviati dall’ U.T.M.

Dal 2003 al 2010: Cultore della materia presso la cattedra di Psicologia Clinica Università Bicocca – prof. Marco Castiglioni.

Dal 1999 al 2005: Collaborazione con l’Università Cattolica per siglatura e valutazione dei test di ammissione. 2000- 2001: Collaborazione con la “Lega Italiana contro i Tumori” al progetto “antitabagismo” nelle scuole elementari.

2000- 2001: Collaborazione presso il Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport - Fra le attività principali svolte: stesura di un opuscolo per la prevenzione e ricerca nelle scuole elementari e medie sulla diffusione del doping nei giovani.

2000-2003: formazione agli allenatori del CSI riguardo gli aspetti psico-educativi.

1999-2000: Consultorio Familiare - Asl di Milano Ho seguito la programmazione e gli interventi per il progetto di educazione sessuale nelle scuole medie superiori. Accoglienza e primi colloqui con gli adolescenti nello spazio giovani e discussione di casi clinici. Progetto distrettuale relativo l’adozione e l’affidamento

Ambiti di intervento

  • Terapia individuale, di coppia, familiare Sostegno alla genitorialità Mediazione familiare Valutazioni disturbi dell’apprendimento
  • Terapie Brevi per i traumi con l’utilizzo della tecnica dell’EMDR
  • Consulente tecnico d'ufficio e consulente tecnico di parte per Tribunale di Milano
  • Massaggio infantile consulenze e supervisioni presso scuole materne e asili nido di zona

Esperienze formative

Formazione

2013: Formazione in EMDR I e II livello

2006-2007: Corso biennale di Mediazione Familiare Sistemica, patrocinato e riconosciuto dall'A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici, organizzato dall’ITF di FIRENZE, diretto dal dott. Rodolfo de Bernart e dalla E.I.S.T. di Milano, diretto dalla prof. Valeria Ugazio.

2002-2006: Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale familiare, di coppia e individuale – E.I.S.T. di Milano (Riconoscimento ministeriale: decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca del 9 luglio 2001, pubblicato sulla G.U. n°238 del 121/10/2001)

1999-2001 Master in Psicologia dello Sport c/o il Centro Studi e Formazione in psicologia dello Sport (durata biennale più tirocinio)

Giugno 1999 Laurea in Psicologia (107/110) c/o Università Cattolica di Milano

TESI DI LAUREA: La percezione del rischio in adolescenza, Relatore: Prof. Vittorio Cigoli

Titoli

Dal 2013 inserita nell’elenco degli esperti in EMDR Dal 2007 inserita nell’albo degli Psicoterapeuti Dal 2006 iscritta All’A.I.M.S (associazione internazionale mediatori sistemici) Dal 2001 iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, iscrizione N. 03/6176.

Partecipazione a seminari e convegni

2010 “Psicodiagnosi in Età Evolutiva” c/o Centro Ripsi “La Testimonianza del minore, tecniche di intervista e strumenti di analisi” c/o Centro TiAma “Lo scenario Familiare: la valutazione e il sostengo genitoriale attraverso lo Sceno Test” c/o CTA 2009 “Interpretazione del disegno infantile” corso seminariale di 4 incontri c/o Associazione terapie naturali “Il test di Rorschach, applicazione clinico diagnostiche nel maltrattamento e abuso all’infanzia” - corso seminariale di 6 incontri c/o Centro TiAma “Nuovi strumenti nella psicodiagnosi dei bambini abusati e maltrattati” - corso seminariale di 6 incontri c/o Centro TiAma “Adolescenza e teoria dell’attaccamento. L’integrazione del modello sistemico e della teorica dell’attaccamento nella presa in carico delle situazioni complesse c/o CTA 2008 Psicopatologia nell’età adulta e traumi infantili - corso seminariale di 6 incontri c/o Centro TiAma 2007 Diritto e Rovescio della Famiglia: dentro le maglie del conflitto – convegno a Firenze organizzato dall’AIMS 2001 Ciclo di Seminari “Adolescenza, linea d’Ombra, C/o la Casa della Cultura di Milano Enrico De Vito “Problematiche adolescenziali e attaccamento” c/o AreaG 2000 Formazione sull’Educazione Sessuale alle Elementari - Giornata formativa organizzata dall’ASL di Milano Congresso “A Colloquio con Glen Gabbard – il paziente Borderline”

Pubblicazioni

  1. Le famiglie ricostituite: compiti di sviluppo e specificità relazionali, Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Eurispes Vol. III -571-582 (In coll. Con Telefono Azzurro).
  2. Risk Perception and Safety Rapresentation, European Congress on Work and Organizational Psychology 16-19.5.2001, Praga, (In coll. con L.Giossi, A. Sada, A. Crescentini).
  3. La rappresentazione sociale della sicurezza interna-esterna, Risorsa Uomo, Vol. VIII, 1-2/01, (In coll. con L.Giossi, A. Sada, A Crescentini).
  4. Verso una dimensione interna della percezione della sicurezza, Risorsa Uomo, (In coll. con L.Giossi, A. Sada, A Crescentini). In via di pubblicazione per Franco Angeli un capitolo sulla psicoterapia con minore problematico.

Contatti

Email

m.giani@ilgranchioarcobaleno.it

Telefono

3398232678

Sito web

http://www.ilgranchioarcobaleno.it

Ricevimento

Via Pietro Colletta, 20137, Milan, Italy
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *