violenza assistita
Violenza assistita: quali effetti sui figli
3 Aprile 2020
feticismo sessuale
Feticismo sessuale e feticci: come integrarli nel rapporto sessuale
11 Aprile 2020
Tutte le categorie

Love bombing: 10 modi in cui si presenta

Love bombing - bombardamento d'amore

Love bombing - bombardamento d'amoreLove bombing, ovvero il bombardamento d’amore

Avete appena conosciuto un partner che vi ricopre di attenzioni, complimenti e incredibili gesti romantici? O che vi dice cose del tipo “sei la persona più bella che abbia mai incontrato” dopo due soli appuntamenti? O che magari al primo mese di relazione vi ha già detto che siete l’amore della sua vita?

Se avete risposto “sì” a una di queste domande, sappiate che potreste essere vittime di un tentativo di “love bombing”. Letteralmente un “bombardamento d’amore”.

In pratica, questo bombardamento consiste in manifestazioni di affetto elargite con estrema leggerezza e ad elevata intensità.

Ma attenzione, non è tutto amore quello che luccica.

Love bombing: che cos’è

L’espressione “love bombing” è stato coniata da una psicologa di nome Margaret Singer (1995), secondo la quale “tale termine descrive i modelli di comportamento usati da sette religiose, istituzioni, professionisti o semplici persone al fine di operare plagio, condizionamento e manipolazione”.

Appare subito chiaro come, nonostante la parola “love” contenuta nell’espressione, con il vero amore c’entri ben poco.

Il love bombing, infatti, è una vera e propria strategia di adescamento, un comportamento che viene messo in atto quando si entra in relazione con un narcisista.

Chi la pratica, in un primo momento, fa sentire unica la persona, come se fosse la più amata al mondo. Successivamente, una volta consolidata la relazione, getterà via la maschera e si rivelerà presto come il più subdolo dei manipolatori.

Oggi il fenomeno viene associato quasi esclusivamente a chi è affetto da narcisismo, nella sua forma più patologica.

La dinamica del love bombing

Nelle prime fasi del corteggiamento, il narcisista travolge d’amore vittime del love bombing, inondandole di attenzioni.

Quando un narcisista utilizza questa forma di manipolazione, si lancia in grandiosi atti d’amore, regali smisurati, complimenti continui, enormi promesse di vita comune e di esperienze da condividere insieme.

A fare da contorno, ci possono essere poi tutti quei piccoli o grandi gesti, che vanno dal messaggio del buongiorno alle dichiarazioni d’amore eterno che danno l’idea di una relazione sana.

Insomma, alla vittima del love bombing sembra proprio di essere stata catapultata sul set del più romantico film d’amore.

Il problema è che tutta questa fase non è altro che un’illusione, una tattica di seduzione, un gioco privo di contenuti reali.

Più che un bombardamento, è una trappola d’amore. il cui scopo è quello di portare la vittima ad abbassare la guardia, ad aprirle cuore e infine distruggerla.

Le fasi del love bombing: come riconoscerlo

Non è certamente facile individuare il love bombing, perché tutte le nuove relazioni all’inizio sono eccitanti.

Ciò che non è normale è però la velocità con cui la persona si trova ad essere amata, all’interno di una relazione presentata come seria.

Vediamo insieme i 10 “sintomi” che ci possono far pensare di essere sotto bombardamento amoroso:

1) Tutto troppo in fretta

Il love bomber è un tipo che ha fretta. Brucia le tappe.

Fa rapidamente avances, proposte di convivenza o matrimonio, dice che vuole avere presto dei figli.

E forse un motivo c’è: alla lunga si stufa anche lui di bombardare in continuazione il partner.

Per questo cerca di attirare la vittima definitivamente nella sua ragnatela il prima possibile.

Questo è quindi il primo allarme che deve scattare se una persona, che conosciamo da poco, si dichiara pazza/o di noi: chiaramen