Intervista sui giovani e le nuove forme di sballo
13 Maggio 2011
abuso di alcool
Eyeballing e abuso di alcool: la parola all’esperto
19 Maggio 2011
Tutte le categorie

Dal lettino dello psicologo alla webcam, arriva la terapia online

terapia-online-psicologica

Roma – (Adnkronos/ign) – Un gruppo di giovani psicoterapeuti appassionati di nuove tecnologie ha dato vita a un progetto pensato soprattutto per chi teme di rivolgersi in prima persona a un esperto. Bastano un microfono e una videocamera per poter contattare il team di esperti.

Roma, 18 mag. – (Adnkronos/Ign) – Dal lettino allla webcam: arriva in Italia lo psicologo online, a portata di mouse grazie agli strumenti della rete. Un gruppo di giovani psicoterapeuti appassionati di nuove tecnologie, capitanati da Luca Mazzucchelli e Davide Algeri, ha dato vita a un progetto pensato soprattutto per i giovani e per chi ha difficoltà relazionali o teme di rivolgersi in prima persona a un esperto. Sono sufficienti un microfono e una webcam per poter contattare il team di esperti. “Le nuove tecnologie ci stanno rendendo ‘immobili’ -spiega Mazzucchelli all’Adnkronos- possiamo fare molte cose a distanza, anche una consultazione psicoterapeutica. Andiamo incontro anche a esigenze particolari, come la necessità di parlare con uno psicologo che parla la tua lingua, ad esempio se sei un italiano all’estero“.

La conversazione via webcam servirà solo a definire il problema. “Conosciamo i limiti di questo tipo di terapia. Se ravviseremo vere e proprie patologie online -continua- diremo agli utenti di contattare noi in persona, o comunque qualcuno sul territorio, anche solo un medico di base. In altri casi invece, fornendo semplice sostegno psicologico, potremo continuare con le consultazioni online”.

La sperimentazione partirà via Skype, poi forse si passerà a una tecnologia ad hoc sul sito internet dei due giovani psicologi ‘padri’ dell’iniziativa. “Il ‘setting’, ovvero la scenografia del lavoro dello psicologo, è un problema che riguarda più i medici che i pazienti. Ormai sono in pochi a sostenere la necessità del lettino. Il vero valore aggiunto è la persona, il professionista. La terapia online assicura la presenza dello psicologo, naturalmente, pur rinunciando, all’interazione fisica faccia a faccia”, dice Mazzucchelli. L’iniziativa è un passo avanti sulla strada della personale integrazione tra la disciplina scientifica e i media digitali, iniziata qualche anno fa con un’applicazione per IPhone. “Il nostro obiettivo era coniugare la divulgazione con il gioco. Così è nata ‘Genitori si diventa‘, un’applicazione rivolta ai genitori”, racconta Mazzucchelli. “Si tratta di una serie di domande per padri e madri alle prese con bambini e adolescenti. Dietro ogni risposta -continua lo psicologo- cè la risposta dell’esperto. Volevamo stimolare gli utenti a porsi delle domande, piuttosto che dire con certezza come si fa a essere buoni genitori”. L’applicazione consente anche di instaurare un dialogo all’interno della coppia su situazioni tipo in cui possono trovarsi i bambini, e la possibilità di contattare direttamente l’esperto via mail.

Diecimila download e un plauso del mondo accademico ha spinto questi nerd col camice bianco ad andare avanti. Cosi’ e’ nata l’idea dello psicologo online, animata dallo stesso spirito del software di successo per IPhone.

L’esperimento, una novità per il nostro Paese, partirà domani ed è una nuova versione della filosofia dell”andare incotro al paziente’ che Mazzucchelli ha già messo in atto con il ‘progetto Diogene’ della Caritas Ambrosiana, con il quale ha dato assistenza psicologica a tanti stranieri senza fissa dimora residenti a Milano. “Così come facevo con i senza fissa dimora, che non volevano mai mettere piede in studio -continua Mazzucchelli- così faremo con gli internauti, dobbiamo essere noi ad adattarci a loro, alle loro esigenze. Garantiremo gli standard professionali degli psicologi che ci aiuteranno in quest’iniziativa: richiediamo almeno tre anni di iscrizione all’Ordine degli psicologi e, in più, diamo la possibilità a giovani professionisti di lavorare“.

Per contattare uno degli esperti sarà sufficiente compilare un modulo ed esporre brevemente la propria situazione. Le consultazioni dureranno circa 50 minuti. La privacy del paziente sarà tutelata come in un normale studio di psicologi, con il consenso informato che viaggerà però via mail.

Fonte: ADNKronos

Dott. Davide Algeri
Latest posts by Dott. Davide Algeri (see all)

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Contatta lo psicologo a Milano

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


VIDEOCORSO

COME SUPERARE UN TRADIMENTO

I miei strumenti e le strategie efficaci per affrontare l'infedeltà. Tutto in un video corso.

superare un tradimento

Hai scoperto da poco di essere stato tradito/a dal tuo partner? Ti è caduto il mondo addosso e tutti i progetti che avevate costruito insieme si sono frantumati? Senti che non potrai più recuperare la fiducia che avevi riposto in lui/lei e non sai se vorrai continuare la relazione? Avverti emozioni contrastanti che ti spingono ad avvicinarti e ad allontanarti? Oppure stai pensando di uscire dalla relazione, ma hai troppa paura di cosa accadrà dopo?

Scopri in che modo questo video corso può esserti di aiuto a superare questo momento difficile.

SCOPRI DI PIU'
Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.