Come funziona la nostra mente?
2 Settembre 2010Quando l’aiuto diventa necessario (ottavo incontro)
12 Settembre 2010Qualunque sia il desiderio che vuoi realizzare, il tuo obiettivo da raggiungere, che sia ottenere un posto di lavoro, una promozione o portare a compimento una dieta, l’importante è che tu lo creda possibile e che con tenacia rappresenti una priorità per te!
L’obiettivo naturalmente deve essere realizzabile e alla tua portata altrimenti diventerebbe frustante ostinarsi.
Una dieta rigidissima, o pretendere a tutti i costi un aumento di stipendio in condizioni di crisi potrebbero essere “troppo”, dunque è importante imparare a negoziare tra le nostre risorse e la realtà, tra ciò che si vuole e ciò che si può ottenere.
Il primo passo è La motivazione. E’ legata al valore che diamo a ciò che vogliamo ed è molto forte se risponde a un desiderio intrinseco, ovvero se lo facciamo per noi , al contrario se stiamo assecondando i desideri di qualcun altro, potremmo lottare per ottenere qualcosa che in realtà non ci rende felici.
Impegnati! La competenza è fondamentale ma altrettanto lo è la percezione di essere capaci. Credi in te! Ripetiti che se vuoi puoi farcela. “Volere è potere” deve essere il tuo monito. Vivere una sensazione di auto-efficacia è molto importante, la paura può solo bloccarti.
Hai bisogno di una strategia. Pianifica le tue mosse, procedi per sotto obiettivi. Ricorda dove vuoi arrivare ma poniti piccole mete facilmente raggiungibili, così la gratificazione ti darà forza per proseguire. E’ importante anche darsi dei tempi, fissa un calendario di scadenze da rispettare.
Forza! Reagisci ai fallimenti che è inevitabile incontrare durante il tuo percorso. La prima reazione di solito è quella di svalutarsi, ma con obiettività cerca le ragioni di questo insuccesso trova strategie più efficaci e rialzati! Non essere troppo rigido con te stesso, pensa in positivo e sopratutto Premiati! Anche con piccole cose ogni volta che hai raggiunto un piccolo traguardo.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto