Il fascino occulto delle nuove “religioni”
31 Ottobre 2011
Tavola rotonda – Anziani fragili…Parliamone
3 Novembre 2011
Tutte le categorie

Salviamo la figura dello ”Psicologo in farmacia”?

«Non levate lo psicologo nelle farmacie». L’appello arriva dai rappresentanti di Federfarma. Il servizio potrebbe essere del tutto smantellato a causa dei tagli imposti dal governo sui trasferimenti locali. E tanti cittadini che hanno instaurato un rapporto di fiducia con lo psicologo rimarrebbero senza più assistenza. Il problema toccherebbe soprattutto gli anziani che si affidano alle sedute gratuite per combattere depressione e solitudine. Lo psicologo, attivo in una trentina di farmacie, esiste da un paio d’anni e sta riscuotendo un enorme successo, in particolar modo in periferia.

«È un servizio di cui andiamo molto fieri – spiega Paolo Vintani, segretario provinciale di Federfarma Milano – ma è difficile che le farmacie possano andare avanti senza il contributo del Comune: va bene non guadagnarci, ma un servizio in perdita non possiamo permettercelo. Speriamo si arrivi a una soluzione». L’iniziativa, varata nel 2009 dalla giunta Moratti, suddivideva equamente tra comune e titolari aderenti i costi del progetto perché lo psicologo riceveva in farmacie gratuitamente, su appuntamento e in locali separati per garantire la privacy. I farmacisti sono preoccupati anche perché la figura dello psicologo non risulta tra quelle a cui i titolari delle farmacie possono aprire le porte e non se ne fa menzione tra i decreti attuativi sulla farmacia dei servizi. Ma si spera che il servizio venga salvato.

Fonte: Il Giornale.it

Dott. Davide Algeri
Latest posts by Dott. Davide Algeri (see all)

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Contatta lo psicologo a Milano

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


VIDEOCORSO

COME SUPERARE UN TRADIMENTO

I miei strumenti e le strategie efficaci per affrontare l'infedeltà. Tutto in un video corso.

superare un tradimento

Hai scoperto da poco di essere stato tradito/a dal tuo partner? Ti è caduto il mondo addosso e tutti i progetti che avevate costruito insieme si sono frantumati? Senti che non potrai più recuperare la fiducia che avevi riposto in lui/lei e non sai se vorrai continuare la relazione? Avverti emozioni contrastanti che ti spingono ad avvicinarti e ad allontanarti? Oppure stai pensando di uscire dalla relazione, ma hai troppa paura di cosa accadrà dopo?

Scopri in che modo questo video corso può esserti di aiuto a superare questo momento difficile.

SCOPRI DI PIU'
Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.