Salviamo la figura dello ”Psicologo in farmacia”?
2 Novembre 2011
ebook seo e psicologia
E-book ‘SEO & Psicologia’
7 Novembre 2011
Tutte le categorie

Tavola rotonda – Anziani fragili…Parliamone

Tempo di lettura: 2 minuti

TAVOLA ROTONDA

Anziani Fragili: …Parliamone

Sala Teatro RSA Saccardo – Venerdì 11 novembre ore 10:00
Via Saccardo 47 Milano

anziani-fragili

Mezzi: M2, fermata Lambrate FS; Linee di superficie: 54, 39, 75 fermata Console Flaminio

Milano, novembre 2011 – L’invecchiamento della popolazione non è più solo un fatto statistico, bensì un fenomeno con cui tutta la società deve fare i conti e che coinvolge tutti: dai soggetti istituzionali preposti alla gestione dei problemi sociosanitari e socioassistenziali sino alle singole persone.

In questa cornice le associazioni di volontariato che operano nei territori sono importanti osservatori potenzialmente in grado di rilevare i bisogni degli anziani e le loro modificazioni nel tempo, monitorare le diverse situazioni sociologiche e le reti di relazione.
Sono infatti degli interlocutori attenti, disponibili ad attivare nuove pratiche di prevenzione ai diversi disagi dell’anzianità, alle forme subdole di isolamento.

La Tavola Rotonda “Anziani Fragili: …Parliamone” promossa da Auser Forlanini in partnership con il Circolo ACLI Lambrate e la RSA Saccardo intende condividere con le istituzioni, le associazioni del territorio e i cittadini, l’esperienza condotta nell’ambito del progetto “Le 3 S: sostegno, sollievo e socializzazione per gli over 70 di Lambrate e dell’Ortica”.

Per 12 mesi i volontari di Auser Forlanini e del Circolo ACLI Lambrate, gli psicologi, gli esperti in nutrizione e in geriatria, gli operatori di danzaterapia e shiatsu hanno sperimentato percorsi concreti per sostenere le fragilità degli anziani e dare sollievo ai familiari attivando iniziative formative come i gruppi di aiuto mutuo aiuto, la compagnia telefonica, la danzaterapia, i trattamenti shiatsu ed iniziative informative come le conferenze “Avere cura di sé” mirate sui bisogni degli anziani.
L’esperienza psicologica con gli anziani fragili e i familiari di anziani fragili ha coinvolto direttamente il Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Lettura di approfondimento:  Connessi col mondo isolati in famiglia

Il percorso del progetto è raccolto in un Report che sarà distribuito all’interno della Tavola Rotonda.

Per informazioni:
Emilia Borghi: 02 210104520; 335 244829, e-mail: volontari@rsasaccardo.com

Commenta su Facebook
Tavola rotonda – Anziani fragili…Parliamone
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach at Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.