Salviamo la figura dello ”Psicologo in farmacia”?
2 novembre 2011
ebook seo e psicologia
E-book ‘SEO & Psicologia’
7 novembre 2011
Tutte le categorie

Tavola rotonda – Anziani fragili…Parliamone

Tempo di lettura: 2 minuti

TAVOLA ROTONDA

Anziani Fragili: …Parliamone

Sala Teatro RSA Saccardo – Venerdì 11 novembre ore 10:00
Via Saccardo 47 Milano

anziani-fragili

Mezzi: M2, fermata Lambrate FS; Linee di superficie: 54, 39, 75 fermata Console Flaminio

Milano, novembre 2011 – L’invecchiamento della popolazione non è più solo un fatto statistico, bensì un fenomeno con cui tutta la società deve fare i conti e che coinvolge tutti: dai soggetti istituzionali preposti alla gestione dei problemi sociosanitari e socioassistenziali sino alle singole persone.

In questa cornice le associazioni di volontariato che operano nei territori sono importanti osservatori potenzialmente in grado di rilevare i bisogni degli anziani e le loro modificazioni nel tempo, monitorare le diverse situazioni sociologiche e le reti di relazione.
Sono infatti degli interlocutori attenti, disponibili ad attivare nuove pratiche di prevenzione ai diversi disagi dell’anzianità, alle forme subdole di isolamento.

La Tavola Rotonda “Anziani Fragili: …Parliamone” promossa da Auser Forlanini in partnership con il Circolo ACLI Lambrate e la RSA Saccardo intende condividere con le istituzioni, le associazioni del territorio e i cittadini, l’esperienza condotta nell’ambito del progetto “Le 3 S: sostegno, sollievo e socializzazione per gli over 70 di Lambrate e dell’Ortica”.

Per 12 mesi i volontari di Auser Forlanini e del Circolo ACLI Lambrate, gli psicologi, gli esperti in nutrizione e in geriatria, gli operatori di danzaterapia e shiatsu hanno sperimentato percorsi concreti per sostenere le fragilità degli anziani e dare sollievo ai familiari attivando iniziative formative come i gruppi di aiuto mutuo aiuto, la compagnia telefonica, la danzaterapia, i trattamenti shiatsu ed iniziative informative come le conferenze “Avere cura di sé” mirate sui bisogni degli anziani.
L’esperienza psicologica con gli anziani fragili e i familiari di anziani fragili ha coinvolto direttamente il Laboratorio di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Lettura di approfondimento:  I 10 articoli di psicologia più letti del 2012

Il percorso del progetto è raccolto in un Report che sarà distribuito all’interno della Tavola Rotonda.

Per informazioni:
Emilia Borghi: 02 210104520; 335 244829, e-mail: volontari@rsasaccardo.com

Tavola rotonda – Anziani fragili…Parliamone
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach at Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.