perfezionismo
Perfezionismo: rimedi per combatterlo
5 agosto 2010
Ricerca in psicoterapia
Ricerca in psicoterapia: quando un trattamento si definisce efficace
5 agosto 2010
Tutte le categorie

Dismorfismo corporeo o dismorfofobia: un contributo di ricerca

dismorfofobia

dismorfofobia

Si chiama dismorfofobia o disturbo dismorfico corporeo, quel disturbo in cui l’aspetto fisico diventa un’ossessione patologica, che porta a percepire il proprio volto e il proprio corpo in modo distorto. In questi casi, ci si fissa talmente su un difetto, nel viso o nel corpo, da decidere di ricorrere alla chirurgia estetica per  migliorare l’imperfezione, solo che, tolto un difetto ecco che ne sorge un altro da “aggiustare” e ancora tornano dal chirurgo.

Alcuni psichiatri diretti da Jamie Feusner della David Geffen School of Medicine, presso l’Università di Los Angeles, hanno scoperto che in questi casi  nel cervello l’elaborazione dell’immagine del proprio volto avviene in modo ingannevole, con un’attività alterata sia nei centri della visione che nel sistema frontostriatale, legato ad altre patologie compulsive come il gioco d’azzardo patologico. La scoperta è pubblicata sulla rivista Archives of General Psychiatry.

In questa ricerca è stato confrontato, con la risonanza magnetica funzionale, il cervello di 17 dismorfofobici e di 17 individui sani, mentre tutto il campione osservava foto del proprio volto o di quello di un attore famoso. Dai risultati è emerso che nel cervello dei dismorfofobici di fronte al proprio volto si accendono in modo anomalo diverse aree neurali. Le anomalie si riscontrano non solo nei centri della visione, ma anche nel sistema frontostriatale e sono tanto più marcate quanto più grave è la sindrome dismorfofobica. La scoperta fa luce sulla genesi di questo disturbo, anche se resta da capire se queste disfunzioni neurali siano innate o acquisite.

Dismorfismo corporeo o dismorfofobia: un contributo di ricerca
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach presso Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

Articoli recenti di Dott. Davide Algeri (guarda tutto)


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.