Ti accettano per quello che sei o per quello che fai? Imparare a dire NO!
26 Giugno 2012
Disturbo post-traumatico da stress
Disturbo post-traumatico da stress
13 Luglio 2012
Tutte le categorie

Intesa? Questione di morsi

Tempo di lettura: 1 minuto

cibo-e-amorePubblico di seguito parte di un’intervista che ho rilasciato qualche mese fa per Lettera43, a cura della giornalista Monica Coviello.

Vi ritrovate?

Condividono tutto, anche il cibo. Lei dà un morso a una tartina, poi la porge a lui, perché la assaggi. Insopportabili? In realtà, sono il ritratto della complicità. Non solo: sono pure destinati a stare a lungo insieme. È questa, in sintesi, la conclusione a cui è giunto Thomas Alley, professore di psicologia alla Clemson University, in South California. Che ha chiesto a un gruppo di volontari di valutare con sincerità i video che mostravano una coppia che condivideva il pasto.

IL CIBO COME UN BACIO

Gesti che, a detta del professore, hanno un significato particolare: «Perché il cibo è “contaminato” con i germi dell’altro e quindi c’è qualcosa di simile alla respirazione bocca a bocca. O al bacio, che entrambi decidono di accettare. Poi, questo tipo di scambio aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario».

NON SOLO SCAMBI DI AFFETTO

E dello stesso parere è anche lo psicologo e psicoterapeuta Davide Algeri: «In effetti, ognuno di noi ha uno “spazio” personale, in cui decide di fare entrare o meno gli altri, e condividere un alimento vuol dire entrare in intimità. C’è uno scambio di germi, una contaminazione biologica che difficilmente viene accettata se l’unione non è forte. Di certo», ha proseguito l’esperto, «mangiare dallo stesso piatto, con la stessa forchetta, o assaggiando il cibo che un attimo prima è stato morso dal partner, è un modo per “avvicinarsi”, e presuppone l’accettazione dell’altro. Azioni di questo tipo aumentano la vicinanza tra due persone, e le fanno apparire come più intime».

Lettura di approfondimento:  Perchè i potenti si comportano male?

Leggi tutto l’articolo

Commenta su Facebook
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach at Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

SOFFRI DI ATTACCHI DI PANICO? SCOPRI COME SUPERARLI CON DON'T PANIC

Don't Panic: Come Uscire dalla Prigione di Paura è l'ebook che ho con la Dott.ssa Annarita Scarola per aiutarti a superare gli attacchi di panico.

Scarica il nostro ebook gratuito per scoprire tutti i rimedi contro gli attacchi di panico per uscirne finalmente una volta per tutte.

You have Successfully Subscribed!