anoressia nervosa
Anoressia nervosa: mancanza di appetito o controllo emotivo?
3 agosto 2010
valore e bisogni
Test: valori e bisogni
4 agosto 2010
Tutte le categorie

Identità professionale: perchè parto?

Tempo di lettura: 2 minuti

psicologo-milano-identita-professionaleIdentità professionale: perchè parto?

Adesso che hai definito quali sono le tue potenzialità, grazie all’esercizio della scorsa settimana, è arrivato il momento di porti un’altra domanda: “Quali sono le motivazioni che mi spingono a cercare un lavoro?”, ovvero: Perché parto?

Questa domanda può apparire banale, ma sottovalutarla rappresenta un errore.

Chiediti se si tratta solo della ricerca di una posizione economica, o della ricerca di una crescita personale, valuta in quale ambiente vorresti inserirti, quale la qualità di vita lavorativa in cui speri.

Nella definizione dell’obiettivo professionale si rischia di scegliere la strada sbagliata, commettendo errori di valutazione perché troppo concentrati su un aspetto specifico della vita lavorativa: il tipo di contratto, lo stipendio, le prospettive di carriera.

Generalmente dedichiamo del tempo per definire cosa possiamo offrire noi al mercato del lavoro, ma adesso l’attenzione si sposta a cosa il posto di lavoro può offrire a te, a cosa ti occorre esattamente. Quali sono i tuoi valori e bisogni.

I valori sono definiti “principi, ciò che si giudica prezioso e importante nella vita”. I valori motivano i nostri bisogni a un livello elevato, per cui un ambiente di lavoro che soddisfi alcuni di questi requisiti, rende motivati e si è in grado di dare il meglio.

Non tutti lavorano solo per soldi. Molte ricerche psicologiche e sociali mostrano, infatti, che per molti il denaro ha una bassa priorità nelle motivazioni per lavorare.

Valori e bisogni inoltre cambiano nel corso del tempo, a seguito di un’esperienza che ci cambia, o per la naturale maturazione dell’individuo. Quindi passa in rassegna tutti gli aspetti della tua vita lavorativa ideale e chiediti ad esempio se “uno stimolante ambiente internazionale” è realmente quello che ti serve per sentirti a tuo agio.

Lettura di approfondimento:  Esercizio per l'identità professionale: da dove parto?

Questo blog ha anche lo scopo di condividere con gli altri le proprie esperienze, i propri dubbi, o semplicemente i propri punti di vista. E’ importante che postiate i vostri commenti perché questo è uno spazio di confronto ed è importante anche per me ricevere un feedback per orientare al meglio gli argomenti di maggiore interesse.

Identità professionale: perchè parto?
Dai un voto a questo articolo

Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network!


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta