Milano Psicologo Psicoterapeuta Breve - Davide Algeri Logomilano psicologo - Davide Algeripsicologo milano davide algeri logoxpsicologo milano davide algeri logox
  • HOME
  • CHI SONO
    • MI PRESENTO
    • PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
    • DICONO DI ME
      • LEGGI LE TESTIMONIANZE
      • SCRIVI UNA RECENSIONE
    • STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA PRATICA BREVE
    • RASSEGNA STAMPA
      • INTERVISTE SU TESTATE ONLINE
      • INTERVISTE SU QUOTIDIANI
      • INTERVENTI RADIOFONICI E TELEVISIVI
    • CONVENZIONI
    • I MIEI PROGETTI
    • CODICE DEONTOLOGICO PSICOLOGI
    • RETE PSICOLOGI ITALIANI
  • DISTURBI TRATTATI
    • ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
    • ABUSO NARCISISTICO E NARCISISMO
    • BASSA AUTOSTIMA
    • PROBLEMI DI COPPIA
    • DISFUNZIONI SESSUALI
    • DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
    • DISTURBI ALIMENTARI
    • STRESS SUL LAVORO E BURNOUT
    • TRAUMA E PTSD
    • DOLORE E PERDITA
    • DEPRESSIONE
    • DIPENDENZE
  • PRESTAZIONI
    • CONSULENZA PSICOLOGICA
    • PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA
    • PSICOTERAPIA EVOLUTIVA
    • TERAPIA DI COPPIA
    • TERAPIA DI COPPIA OMOSESSUALE
    • CONSULENZA SESSUOLOGICA
    • CONSULTO SESSUOLOGICO ONLINE
    • CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
    • COACHING STRATEGICO
  • VIDEOCORSI
    • ACCEDI
  • LIBRI
  • RISORSE
    • TEST GRATUITI
    • E-BOOK FREE
    • LETTURE CONSIGLIATE
    • PODCAST
    • PUNTI DI DOMANDA
    • GLOSSARIO DI PSICOLOGIA
    • DETRARRE LA PSICOTERAPIA
    • SOFTWARE GRATUITO PSICOLOGI
    • SERVIZI SUL TERRITORIO
  • CONTATTI
  • BLOG
  • Psicologo Psicoterapeuta a Milano – Davide Algeri: MI PRESENTO
  • Problemi Trattati
  • PSICOTERAPIA BREVE
  • CONTATTI: prenota un primo appuntamento
  • Cookie Policy (UE)
  • Termini e condizioni
✕
  • Home
  • Psicologia Pratica
  • Narcisismo
  • Sei vittima di orbiting? Ecco come uscirne!
hoovering nel narcisismo perverso
Hoovering nel narcisismo: l’arte di riprendere il controllo
8 Giugno 2020
bulimia nervosa
Bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata
21 Giugno 2020

Sei vittima di orbiting? Ecco come uscirne!

Scritto da Dott. Davide Algeri il 15 Giugno 2020
Categorie
  • Narcisismo
Tags
vittima di orbiting
Liberati dalla gelosia

Liberati dalla gelosia

Consulenza psicologica online

Consulenza psicologica online

La coppia strategica

La coppia strategica

vittima di orbitingQualche suggerimento per non essere più vittima di orbiting.

Indice contenuti

    • La vittima di chi fa orbiting
  • Consigli per la vittima di orbiting
    • Affidati ad un esperto

La vittima di chi fa orbiting

In un precedente articolo ho parlato del fenomeno che si chiama orbiting e dell’orbiter che rappresenta l’autore di chi mette in atto il comportamento del “continuare a gravitare” intorno all’ex.

Non possiamo e non dobbiamo dimenticare però chi sta dall’altra parte: chi insomma, vede apparire, sparire e riapparire ogni tanto qua e là nella propria vita il proprio ex.

Parliamo della persona che viene lasciata qualche giorno, ma non “lasciata in pace”.

Come può sentirsi la persona che si trova a vivere una circostanza di questo tipo?

Se pensiamo che l’elaborazione della fine di una storia è già un qualcosa di molto doloroso, ci rendiamo conto di quanto possa esserlo ancora di più, con questi presupposti.

Vivere con il fantasma digitale dell’ex non è sicuramente semplice e può essere davvero deleterio, da un punto di vista psicologico.

L’essere tenuti sulla corda infatti è davvero qualcosa di negativo.

Perché in chi resta appeso, non possono che svilupparsi diversi pensieri negativi, rimuginamenti, fino a sperimentare problemi nella propria autostima e sentimenti di ansia.

L’ansia per una risposta che non arriva, di non averci capito nulla o di non riuscire a ignorare l’ex e i suoi commenti.

In questi casi, per paura di perdere l’altro definitivamente e per potersi aggrappare a qualcosa, ci si racconta delle storie: ci si arrovella dentro, mentre magari dall’altra parte c’è chi sta facendo tutt’altro che preoccuparsi di noi.

Spesso, ci si arriva quasi ad annullare e in questo modo non si fa altro che fare, inconsapevolmente, il gioco dell’orbiter.

Poiché si percepisce l’altro come grande, si idealizza l’altro come più forte, quando in realtà dietro c’è una persona fragile e sofferente.

Consigli per la vittima di orbiting

Cosa fare in questi casi? Che consigli si possono dare a chi quotidianamente è vittima di queste strategie?

  1. Sicuramente per poter guarire davvero, la prima cosa da fare è bloccare tutti i contatti social e non dell’ex. E’ difficile, lo so, ma è da fare! Quindi togli l’amicizia su Facebook, stringi la privacy al fine di rendere private le cose che pubblichi, e su Instagram utilizza le apposite opzioni per far si che l’altro non veda le tue storie e tutto ciò che ti riguarda e che pubblichi.
  2. Per fare questo occorre molta razionalità: insomma devi mettere da parte la tua emotività. Inizia a lavorare sulle tue emozioni, cercando di cogliere quei pensieri e quelle sensazioni che provi quando ti senti rifiutato/a. Insomma, prima di un allontanamento come quello che ti ho suggerito poc’anzi, è utile fare un lavoro personale, altrimenti rischieresti di tornare dall’ex, poiché ne sentiresti la mancanza.

Per riuscirci, poniti queste semplici domande:

  • Se davvero mi volesse bene, mi lascerebbe in balia di una situazione di questo tipo?
  • Si prenderebbe il lusso di non rispondere ai miei messaggi, per poi lasciarmi un cuore nell’ultima foto che ho pubblicato?
  • Mi cercherebbe ad intermittenza, senza preoccuparsi come, sto, cosa faccio nella restante parte della giornata o dei giorni?
  • Puoi essere felice, senza lasciare chi ti fa stare male?

Se ci rifletti. la risposta a tali domande è una e una sola: NO!

Se non vuoi essere più vittima di orbiting, smettila, dunque, di farti domande del tipo:

  • Perché mi ha messo quel like?
  • Perché guarda le mie storie?
  • Non sa stare senza me?

Il tuo orbiter sa stare senza di te: semplicemente alcune volte ha voglia di dare sfogo alle sue insicurezze o voglie. Magari sta guardando le Storie di Instagram ed è troppo pigro per saltare la tua. O semplicemente si sta annoiando. Magari non riesce a prendere sonno.

Quindi perché stare al suo gioco? Ti meriti una persona che ti ama sempre e non solo quando gli fa comodo.

Affidati ad un esperto

Non riesci a fare vostre queste riflessioni? Non riesci ad uscire da questo circolo vizioso, di cui ormai fai parte? Parlane con un professionista psicologo psicoterapeuta!

Se sei di Milano o se vuoi, anche online, io sono a disposizione. Oppure, se sei di un’altra città, cercalo nella tua zona. Vedrai che otterrai l’aiuto per affrontare questo fenomeno, e tutte le conseguenze psicologiche che comporta.

In questi casi parlare con un esperto di terapia di coppia, per esempio, può fare la differenza. (Approfondisci i miei servizi rivolte alle coppie)

Spesso, infatti, ci poniamo interrogativi che da soli, non riusciamo a risolvere nel modo più giusto. Inoltre, con un percorso di psicoterapia potrai rompere quella immagine idealizzata che hai creato dell’altro/a. E ritroverai la serenità, a partire da te, per andare alla riscoperta di quelle che sono le tue risorse.

Risorse che tutti noi abbiamo a disposizione: solo che in certi casi non riusciamo ad attingervi.

Riferimenti

  • Pellizzari, A.N. (2019) La matematica del cuore. Riflessioni sulla vita di coppia

Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.



Articoli correlati

Vampiri energetici
22 Maggio 2023

Vampiri energetici: come riconoscerli per gestirli


Leggi tutto
personalità narcisistica e istrionica
12 Febbraio 2023

Differenze tra personalità narcisistica e istrionica


Leggi tutto
Comportamenti tossici sul lavoro
5 Febbraio 2023

6 comportamenti “tossici” sul lavoro


Leggi tutto

PSICOLOGIA PRATICA (BLOG)

  • psicologia strategica
    Psicologia strategica come arte del cambiamento
    30 Maggio 2023
  • Vampiri energetici
    Vampiri energetici: come riconoscerli per gestirli
    22 Maggio 2023
  • cultura nella scelta del partner
    L’influenza della cultura nella scelta del partner
    12 Maggio 2023
  • trovare l'amore
    L’amore è tutta una questione di…
    30 Aprile 2023

DISCLAIMER

L’autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Alcune delle immagini presenti sul sito sono tratte dal web. Se è presente materiale (immagini) protetto da copyright non esitate a contattare l’autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo.

 

N.B.: Tutti i contenuti presenti in questo sito hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l’informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.

STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA PRATICA BREVE

Via Domenico Millelire n.13
20147 - Milano (IT)


ORARI DI APERTURA:
Da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00
Sabato dalle 10:00 alle 14:00


CONTATTI
Telefono: +39 3485308559
Email: davide.algeri@gmail.com

Copyright © 2023 | Psicologo Milano Psicoterapeuta Breve Strategico Dott. Davide Algeri | P.IVA 06990580968 | Privacy e Cookies Policy

Credits Nicola Stella - Design: Davide Algeri

Dicono di Me || Scrivi come ti sei trovato/a
0

€0,00

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}