doveri
Doveri: i tiranni della mente umana
4 agosto 2010
Carattere rabbioso e comportamento ostile
4 agosto 2010
Tutte le categorie

Gestire il dolore passandoci in mezzo

Tempo di lettura: 1 minuto

Gestire il doloreCosa Il dolore fa parte dell’essere umano, è insito dentro ognuno di noi dal primo momento in cui mettiamo piede al mondo e ci aiuta in certi casi, a prendere consapevolezza del nostro comportamento errato, dei legami andati persi e di tutte le ferite intese sia in senso metaforico che letterale.

Molto spesso l’intensità del dolore è tale da poter essere riconosciuto, gestito e modulato, altre volte invece, è così elevato che non siamo più noi a gestirlo, ma è lui a gestire noi, fino a divenire insopportabile ed ingovernabile.

Cosa si fa per gestire il dolore

Molti pensano che il modo migliore per gestire il dolore e uscire dalla sofferenza consista nello sforzarsi di pensare ad altro, sperando che questo contribuisca a cancellarlo.

Queste tentate soluzioni hanno come conseguenza che più si cerca di non pensare a ciò che ci fa star male (un lutto, una separazione, una delusione, etc.), più i pensieri arrivano generando un dolore maggiore ed incontrollabile.

Come gestire il dolore in modo efficace

Paradossalmente, l’unico modo per uscire dal dolore non è fuggirlo, ma passargli attraverso, per il tempo che necessita, facendo in modo che decanti. (Leggi l’articolo sulla scrittura come strumento di gestione del dolore)

In questo percorso risulta sicuramente utile un supporto psicologico che accompagni nella piena consapevolezza di questo.

Gestire il dolore passandoci in mezzo
Valuta questo articolo

Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network!

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach presso Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

Articoli recenti di Dott. Davide Algeri (guarda tutto)


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 100% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy D.Lgs. 196/2003.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Lettura di approfondimento:  Menzogna: i gesti che ci tradiscono
Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.