Sei ipersensibile?
25 Novembre 2013
Consigli per un buon inserimento a scuola
29 Novembre 2013
Tutte le categorie

EMDR: una tecnica utile per l’elaborazione del trauma

Tempo di lettura: 2 minuti

trauma ed emdrCosa è un trauma

La parola trauma è usata per descrivere l’impatto altamente stressante che anche eventi comuni possono avere quando c’è una vulnerabilità personale per ragioni biopsicofisiche e per fattori ambientali ed esperienziali.

Non sono i fatti in sé accaduti a determinare il nostro equilibrio psichico, ma il modo con cui li abbiamo elaborati.

Tutti noi abbiamo vissuto dei traumi di piccola o grande portata, gli eventi molto dolorosi lasciano un’impronta profonda nel nostro cervello.

Il solo parlare dell’evento, vedere qualcosa o sentire un odore che ce lo ricorda attiva la parte più profonda del nostro cervello emotivo:

  1. la zona dell’amigdala, come attivatore della paura;
  2. la corteccia visiva, come improvvisamente si rivedesse l’immagine disturbante;
  3. in queste situazioni l’area di Broca responsabile dell’espressione del linguaggio, spesso, si disattiva, è come non trovare le parole per descrivere cosa e come si è vissuto il trauma (E. Pedone, 2010).

I traumi passati condizionano il presente, le esperienze traumatiche, soprattutto se perpetrate all’interno della famiglia da adulti significativi, condizionano lo sviluppo psicologico e la salute mentale del bambino, la sua capacità di stabilire relazioni affettive soddisfacenti una volta divenuto adulto e genitore a sua volta, il funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato neuroendocrino,del benessere fisico durante l’intera esistenza.

EMDR e trauma

emdr-traumiL’EMDR è un acronimo che sta per Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari e si basa sulla rielaborazione adattiva dell’informazione che avviene a livello neurofisiologico.

E’ un metodo ideato da Francine Shapiro usato per accedere ed elaborare i ricordi di esperienze traumatiche.  L’EMDR si basa sugli effetti che produce la stimolazione bilaterale alternata di alcuni organi di senso (visivi, tattili o acustici) sui due emisferi cerebrali.

Lettura di approfondimento:  Una terapia breve per l'ansia: l'EMDR

L’approccio EMDR permette non solo di rielaborare i traumi del passato, ma anche di potenziare le capacità personali e le risorse individuali, per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Il meccanismo innato di autoguarigione

Nell’uomo il sistema di elaborazione dell’informazione è innato, le informazioni vengono normalmente elaborate così da poter essere integrate e usate in futuro; quando vi sono esperienze emozionali disturbanti il meccanismo innato di autoguarigione si blocca, la persona non riesce da sola ad elaborare l’evento e l’informazione rimane racchiusa in una rete neurale con le stesse emozioni, convinzioni, e sensazioni fisiche che esistevano al momento dell’esperienza originale; questo nel tempo si può generalizzare e provocare sintomi di ansia, depressione, stress.

Risultati rapidi

Quello che c’è di diverso rispetto a ciò che normalmente si fa in psicoterapia è la rapidità con cui questo processo elaborativo ha luogo e la risolutiva desensibilizzazione e ristrutturazione cognitiva che ne deriva.

Approfondimenti

  • E. Pedone: terapia familiare con l’ausilio dell’Emdr (2010), Ebsco Psycinfo
Commenta su Facebook
EMDR: una tecnica utile per l’elaborazione del trauma
2.7 (53.33%) 3 votes
Dr.ssa Laura Tavani

Dr.ssa Laura Tavani

Psicologa, Psicoterapeuta
Esperta in EMDR e Mindfulness
Svolge la libera professione occupandosi di terapia individuale, di coppia e famigliare, consulenza genitoriale e terapia breve per traumi.
Dr.ssa Laura Tavani

_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.

Lettura di approfondimento:  Trauma psicologico: come riconoscerlo e come superarlo

Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Dr.ssa Laura Tavani
Dr.ssa Laura Tavani
Psicologa, Psicoterapeuta Esperta in EMDR e Mindfulness Svolge la libera professione occupandosi di terapia individuale, di coppia e famigliare, consulenza genitoriale e terapia breve per traumi.

SOFFRI DI ATTACCHI DI PANICO? SCOPRI COME SUPERARLI CON DON'T PANIC

Don't Panic: Come Uscire dalla Prigione di Paura è l'ebook che ho con la Dott.ssa Annarita Scarola per aiutarti a superare gli attacchi di panico.

Scarica il nostro ebook gratuito per scoprire tutti i rimedi contro gli attacchi di panico per uscirne finalmente una volta per tutte.

You have Successfully Subscribed!