Bisogni di Maslow
I bisogni di Maslow
5 agosto 2010
vantaggi-consulenza-online
Vantaggi della consulenza psicologica online
5 agosto 2010
Tutte le categorie

E’ colpa mia: quando si è assaliti dal senso di colpa

senso di colpa

Il senso di colpa

Non dovevo fare ciò che ho fatto e siccome l’ho fatto non me lo posso perdonare e non merito più nulla di buono.

Il senso di colpa è una pena invasiva, costante ed estremizzante  edificata sul nucleo irrazionale: “non dovevo” nucleo nevrotico in grado di compromettere totalmente la qualità di vita dell’individuo.

La persona che accusa se stessa

Il soggetto sotto accusa di azione imperdonabile, da parte di se stesso, realizza nell’Io una scissione dolorosissima che vede da una parte il SuperIo spietato accusatore e dall’altra l’Io bambino mortificato, svilito e impotente. In tali condizioni nella mente lo scenario relativo alle altre cose della propria  vita passa in secondo piano o è presente, ma privo di qualunque importanza  lasciando spazio al rito del tormento ad oltranza.

Senso di colpa: esperienza cognitiva ed emotiva

Anche per quanto riguarda il “senso di colpa” distinguiamo a livello cognitivo un nucleo di pensieri doveristici autoaccusativi senza possibilità di appello quale: non dovevo fare ciò che ho fatto/non merito più nulla di buono.

livello emozionale una esperienza di indegnità o malvagità capace di dar luogo a sensazioni di estraneità da se stessi. Raramente, ma può accadere, il soggetto in colpa si deprime dando luogo al  quadro più complesso quale: depressione da senso di colpa.

Elisabetta Vellone

E’ colpa mia: quando si è assaliti dal senso di colpa
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach presso Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

Articoli recenti di Dott. Davide Algeri (guarda tutto)


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.