Lo Psicologo 2.0 arriva su Facebook
6 Settembre 2011Un europeo su 3 ha disturbi psichici
8 Settembre 2011Pubblico qui di seguito un articolo uscito sulla STAMPA, che parla del Servizio Italiano di Psicologia Online e del nuovo sportello di orientamento ed ascolto online, che io ed altri collaboratori stiamo lanciando su Facebook.
Buona lettura
Davide Algeri
In un primo momento riservato ai maggiorenni, il servizio sarà fruibile gratuitamente per due sere a settimana, dalle 21.00 alle 22.30
Il Servizio italiano di psicologia online inaugura uno sportello per gli utenti del social network
Non solo “like”, commenti e notifiche: il Servizio italiano di psicologia online (Sipo) inaugura il 15 settembre lo sportello di ascolto, informazione e orientamento a disposizione degli utenti di Facebook che si trovano in difficoltà psicologiche e relazionali.
In un primo momento riservato ai maggiorenni, il servizio sarà fruibile gratuitamente per due sere a settimana, dalle 21.00 alle 22.30. Per prenotare un appuntamento (sul sito www.psicologi-online.it è consultabile il calendario delle disponibilità) è necessario inviare un messaggio al profilo Facebook “Sipo sportello di ascolto“. Per vincere imbarazzi o pregiudizi culturali, che spesso frenano il ricorso allo psicologo, il Sipo ha pensato di strutturare il proprio sportello su Facebook come un insieme di gruppi di discussione, per approfondire e discutere diverse tematiche psicologiche, quali l’ansia e le fobie, la relazione di coppia, l’insonnia, il mobbing, le problematiche alimentari e altre ancora.
Questi gruppi, attivati assieme a un servizio chat gratuito, rappresenteranno un’opportunità per informarsi su tematiche psicologiche, per confrontarsi con gli altri utenti e, se necessario, per parlare via webcam con uno psicologo regolarmente iscritto all’albo professionale, per di più esperto in consulenza psicologica a distanza. «Le problematiche delle persone sono spesso, prima di tutto, legate alla comunicazione e alle relazioni con chi le circonda – afferma Matteo Radavelli, uno dei responsabili del progetto – in un momento in cui entrambi questi fattori si evolvono a grande velocità, è dovere degli psicologi monitorarli e rendersi presenti anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie». Parallelamente all’attività di ascolto e consulenza, il nuovo servizio di psicologia online consentirà anche un notevole sviluppo della ricerca, permettendo tra l’altro di comprendere le caratteristiche dei soggetti più restii a rivolgersi alle cure di uno psicologo «in carne e ossa», e che pertanto preferiranno la rete.
Fonte: LaStampa.it
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.