Lo Psicologo 2.0 arriva su Facebook
6 settembre 2011
Un europeo su 3 ha disturbi psichici
8 settembre 2011
Tutte le categorie

Lo Psicologo 2.0 notato dalla STAMPA

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblico qui di seguito un articolo uscito sulla STAMPA, che parla del Servizio Italiano di Psicologia Online e del nuovo sportello di orientamento ed ascolto online, che io ed altri collaboratori stiamo lanciando su Facebook.

Buona lettura

Davide Algeri

la-stampa-psicologo-duepuntozero

In un primo momento riservato ai maggiorenni, il servizio sarà fruibile gratuitamente per due sere a settimana, dalle 21.00 alle 22.30

Il Servizio italiano di psicologia online inaugura uno sportello per gli utenti del social network

Non solo “like”, commenti e notifiche: il Servizio italiano di psicologia online (Sipo) inaugura il 15 settembre lo sportello di ascolto, informazione e orientamento a disposizione degli utenti di Facebook che si trovano in difficoltà psicologiche e relazionali.

In un primo momento riservato ai maggiorenni, il servizio sarà fruibile gratuitamente per due sere a settimana, dalle 21.00 alle 22.30. Per prenotare un appuntamento (sul sito www.psicologi-online.it è consultabile il calendario delle disponibilità) è necessario inviare un messaggio al profilo Facebook “Sipo sportello di ascolto“. Per vincere imbarazzi o pregiudizi culturali, che spesso frenano il ricorso allo psicologo, il Sipo ha pensato di strutturare il proprio sportello su Facebook come un insieme di gruppi di discussione, per approfondire e discutere diverse tematiche psicologiche, quali l’ansia e le fobie, la relazione di coppia, l’insonnia, il mobbing, le problematiche alimentari e altre ancora.

Questi gruppi, attivati assieme a un servizio chat gratuito, rappresenteranno un’opportunità per informarsi su tematiche psicologiche, per confrontarsi con gli altri utenti e, se necessario, per parlare via webcam con uno psicologo regolarmente iscritto all’albo professionale, per di più esperto in consulenza psicologica a distanza. «Le problematiche delle persone sono spesso, prima di tutto, legate alla comunicazione e alle relazioni con chi le circonda – afferma Matteo Radavelli, uno dei responsabili del progetto – in un momento in cui entrambi questi fattori si evolvono a grande velocità, è dovere degli psicologi monitorarli e rendersi presenti anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie». Parallelamente all’attività di ascolto e consulenza, il nuovo servizio di psicologia online consentirà anche un notevole sviluppo della ricerca, permettendo tra l’altro di comprendere le caratteristiche dei soggetti più restii a rivolgersi alle cure di uno psicologo «in carne e ossa», e che pertanto preferiranno la rete.

Fonte: LaStampa.it

Lo Psicologo 2.0 notato dalla STAMPA
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach presso Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

Articoli recenti di Dott. Davide Algeri (guarda tutto)


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.