relazione-breadcrumbing
Relazione breadcrumbing: “briciole di pane” per creare speranza
30 Marzo 2020
violenza assistita
Violenza assistita: quali effetti sui figli
3 Aprile 2020
Tutte le categorie

Food craving: quando si ha il desidero incontrollabile di cibo

food craving

food cravingAvete mai sentito parlare di food craving? 

Probabilmente, anche se non vi dice nulla, può essere che ne avete fatto esperienza, diretta o indiretta.

Avrete sicuramente sentito parlare di “voglie di cibo”. Spesso sono associate al periodo della gravidanza.

Ognuno di noi ne fa esperienza, chi più e chi meno.

In questo articolo parleremo di food craving, di come agisce sulla nostra persona, di cosa causa e del perché il desiderio di cibo spesso diviene così potente e irrefrenabile per la persona.

Food craving: cos’è?

Come abbiamo accennato, il food craving risulta essere, ad oggi, diffuso e ampiamente conosciuto, anche se molti suoi aspetti risultano ancora ignoti e, in un certo senso, misteriosi.

Il termine di food craving deriva dall’inglese e indica un intenso e irrefrenabile desiderio per un cibo specifico: un desiderio questo che risulta incontrollabile e indipendente dalla fame.

Questo desiderio può durare pochi minuti o intere giornate e riguarda soprattutto il cosiddetto “cibo spazzatura”, ricco di zucchero, sale e grassi. (Leggi perché è impossibile resistere al cibo spazzatura)

Oggi il food craving è in continua espansione ed è considerato come un allarmante disturbo alimentare.

Chi soffre di food craving e tende a mantenere uno stile di vita sano e il giusto peso corporeo, va incontro però ad una contraddizione evidente: da una parte vige la voglia di mantenere una giusta alimentazione, dall’altra la persona si trova a sperimentare questi impulsi irrefrenabili e incontrollabili che sono un vero e proprio ostacolo alla dieta.

Inoltre la persona con questo disturbo, spesso mangia altro in attesa di soddisfare la voglia. Spesso, inoltre, continua a mangiare fin quando non ottiene l’alimento desiderato.

Solo in Italia, il food craving è un fattore che concorre al sovrappeso nel 20% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni.

Ovviamente ciò diviene un disturbo e un vero e proprio “problema” quando si trasforma in abitudine. (Leggi come uscire dalle dipendenza dalle abitudini)

Desiderio incontrollabile di cibo e fame: quali differenze

Quello che ci potremmo chiedere è: “ma il food craving è simile al senso di fame?”

Apparentemente sembrano esserci degli aspetti in comune, come il desiderio, appunto, di mangiare e cercare di soddisfare il proprio desiderio. Questo molte volte porta a considerare gli episodi di food craving come dei semplici “attacchi di fame”.

E’ necessario però differenziarle.

La fame è, sicuramente, uno dei nostri bisogni primari e permette al nostro corpo di acquisire i nutrienti necessari per svolgere le attività quotidiane.

La sensazione di fame è innescata e regolata da meccanismi del cervello, estremamente complessi, che coinvolgono ormoni e nervi. Tra questi, ad esempio l’insulina, che è coinvolta nel processo di regolazione dell’assunzione di cibo. E’ invece compito di alcuni recettori “riuscire” a comunicare al cervello quando l’intestino è vuoto.

La fame è quindi direttamente legata ad un bisogno essenzialmente fisiologico.

Con food craving si intende invece il semplice desiderio di mangiare determinate tipologie di cibo che, nella maggior parte dei casi, sono poco sane, piene di calorie e povere di nutrienti essenziali.

Non sarebbe fantastico avere una voglia irrefrenabile di broccoli, invece che di muffin al cioccolato?

Questo, sicuramente, ci farebbe sentire meno in colpa e ci farebbe apprezzare queste voglie di cibo che, invece, spesso ci mettono in crisi. Molti, infatti, si chiedono: “devo per forza soddisfare tale desiderio e tale voglia”?

La differenza è dunque evidente: mentre la fame ha un ruolo adattivo per noi e per il nostro benessere, il food craving, semplicemente, permette il soddisfacimento di un desiderio che, però, non è collegato ad un bisogno fisico.

Quando abbiamo voglia di cioccolato, non ne abbiamo voglia per fame, in moltissimi casi.

Cosa causa il food craving?

cibo spazzatura o dieta?