caso clinico
Quando l’aiuto diventa necessario (ottavo incontro)
12 settembre 2010
Letture consigliate per gestire l’ansia
15 settembre 2010
Tutte le categorie

Letture consigliate su depressione

Tempo di lettura: 3 minuti

depressione-cortinaLa Depressione

Conoscenze biologiche e psicoterapia

Stephen R. Shuchter, Nancy Downs, Sidney Zisook

Clicca qui per comprare il libro

Oggi non è più pensabile trattare la depressione ignorandone le basi genetiche e biologiche. Gli autori di questo libro presentano per la prima volta un modello di “psicoterapia della depressione biologicamente informata” (Bio-logically Informed Psychotherapy for Depression, BIPD).

Si tratta di un approccio integrato al trattamento dei pazienti affetti da depressione basato su una lettura del processo psicoterapeutico e delle sue diverse componenti, a partire dalle conoscenze sui fondamenti biologici di questo disturbo.

“Elaborare il linguaggio della depressione” significa cogliere le migliaia di modi in cui la depressione si manifesta nei fenomeni intrapsichici, interpersonali e funzionali che finiscono per convergere e minacciare la capacità individuale di vivere.

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo approccio è il confronto continuo con gli altri modelli di intervento psicoterapeutico per la depressione: la BIPD viene così integrata con i modelli cognitivo-comportamentale, interpersonale e dinamico a breve termine.

Lo scopo è quello di fornire un insieme di linee-guida che, sebbene dotate di una certa validità, richiedono un lavoro intellettuale e clinico continuo e vanno applicate nel rispetto delle particolari circostanze di vita di ogni paziente.


depressione-corpoLa Depressione e il Corpo

La base biologica della fede e della realtà

Alexander Lowen

Clicca qui per comprare il libro

Il fondatore dell’analisi bioenergetica propone in questo libro un nuovo approccio a una delle più controverse malattie mentali: la depressione.
La teoria e la pratica di un trattamento teso allo scioglimento dell’aggressività e dei conflitti irrisolti che bloccano la salute e la capacità di espansione del paziente depresso.

Alexander Lowen, medico e psicanalista è direttore dell’Institute for Bioenergetic Analysis di New York.
Paziente ed allievo di Reich, coniò il termine di “bioenergia”.
Lowen, ancora attivo tutt’oggi all’età di 90 anni, allargò gli scopi del lavoro sul corpo ed introdusse il lavoro bioenergetico a casa.
Anziché limitarsi alla sola pressione e manipolazione delle tensioni muscolari croniche, egli fece uso di alcune posizioni di stress che potevano aiutare queste tensioni a rilasciarsi. La prova evidente di questo ammorbidimento delle tensioni era l’insorgere, nei muscoli, di una fine vibrazione.
Lowen poté quindi osservare come i blocchi muscolari impedivano il libero scorrere dell’energia. Per esempio, un diaframma cronicamente contratto, come una strettoia, interrompeva l’onda respiratoria, provocando una respirazione superficiale. Come risultato diminuiva l’apporto di ossigeno ed il livello energetico calava. Questo modo superficiale di respirare è uno dei sistemi che noi usiamo per controllare le nostre emozioni. Per aiutare i pazienti a respirare meglio Alexander Lowen inventò il cavalletto bioenergetico.


depressione-postanateLa Depressione Postnatale

Fiorella Monti – Francesca Agostini

Clicca qui per comprare il libro

Partendo dalla definizione e dalla diagnosi di depressione postnatale, il testo illustra le cause, le principali conseguenze e i tipi di trattamento di questo disturbo. La depressione postnatale è sempre più frequente nelle società moderne. Conoscere le caratteristiche di tale disturbo psicopatologico rappresenta il primo passo utile per individuare precocemente azioni di intervento, in risposta alla complessità della maternità e ai segnali di disagio e vulnerabilità psicologica associati alla carenza di risorse interne ed esterne.

Fiorella Monti – È professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università di Bologna. Si occupa da molti anni di psicologia e psicopatologia della maternità e della prima infanzia.

Letture consigliate su depressione
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach presso Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

Articoli recenti di Dott. Davide Algeri (guarda tutto)


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.