Milano Psicologo - Davide Algeri LogoMilano Psicologo - Davide Algeri LogoMilano Psicologo - Davide Algeri LogoMilano Psicologo - Davide Algeri Logo
  • HOME
  • CHI SONO
    • MI PRESENTO
    • PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
    • DICONO DI ME
      • LEGGI LE TESTIMONIANZE
      • SCRIVI UNA RECENSIONE
    • STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA PRATICA BREVE
    • RASSEGNA STAMPA
      • INTERVISTE SU TESTATE ONLINE
      • INTERVISTE SU QUOTIDIANI
      • INTERVENTI RADIOFONICI E TELEVISIVI
    • CONVENZIONI
    • I MIEI PROGETTI
    • CODICE DEONTOLOGICO PSICOLOGI
    • RETE PSICOLOGI ITALIANI
  • PROBLEMI TRATTATI
    • ANSIA E PANICO
    • ABUSO NARCISISTICO E NARCISISMO
    • BASSA AUTOSTIMA
    • PROBLEMI DI COPPIA
    • DISFUNZIONI SESSUALI
    • DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
    • DISTURBI ALIMENTARI
    • STRESS SUL LAVORO E BURNOUT
    • TRAUMA E PTSD
    • DOLORE E PERDITA
    • DEPRESSIONE
    • DIPENDENZE
  • SERVIZI
    • CONSULENZA PSICOLOGICA
    • PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA
    • PSICOTERAPIA EVOLUTIVA
    • TERAPIA DI COPPIA
    • TERAPIA DI COPPIA OMOSESSUALE
    • CONSULENZA SESSUOLOGICA
    • CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
  • CORSI
    • ACCEDI
  • LIBRI
  • RISORSE
    • TEST GRATUITI
    • E-BOOK FREE
    • LETTURE CONSIGLIATE
    • PODCAST
    • PUNTI DI DOMANDA
    • GLOSSARIO DI PSICOLOGIA
    • DETRARRE LA PSICOTERAPIA
    • SOFTWARE GRATUITO PSICOLOGI
    • SERVIZI SUL TERRITORIO
  • CONTATTI
  • BLOG
  • Psicologo Psicoterapeuta a Milano – Davide Algeri: MI PRESENTO
  • Problemi Trattati
  • PSICOTERAPIA BREVE
  • CONTATTI: prenota un primo appuntamento
  • Cookie Policy (UE)
✕
  • Home
  • Psicologia Pratica
  • Disturbi di personalità
  • Lasciare un narcisista senza sensi in colpa
Partner geloso
Il partner geloso
20 Novembre 2022
Relazione con un dipendente affettivo
La relazione con un dipendente affettivo
7 Dicembre 2022

Lasciare un narcisista senza sensi in colpa

Scritto da Dott. Davide Algeri il 27 Novembre 2022
Categorie
  • Disturbi di personalità
  • Narcisismo
Tags
come lasciare un narcisista

come lasciare un narcisistaHai il coraggio di lasciare un narcisista?

I narcisisti sono, con buona probabilità, la categoria di personalità più temuta allo stato attuale in quanto, quando si sente parlare di narcisismo, tutti tendono ad avere timore di ciò che potrebbe derivare dalla relazione stessa.

Il narcisismo è un tema davvero molto delicato di cui si sente parlare anche in modo piuttosto disinformato; sono tanti i post divulgativi in cui si danno informazioni confuse, poco chiare o senza un vero e proprio riscontro dal punto di vista scientifico.

Un tema ancora più delicato è quello della relazione che spesso si crea con un narcisista patologico. Il narcisista patologico soffre di un disturbo e, quindi, ha anche un modo di relazionarsi che possiamo definire disfunzionale.

Una domanda che però molti si pongono è: come lasciare un narcisista patologico? E come poter gestire i sensi di colpa che si provano?

In questo articolo parleremo proprio di questo.

Indice dei contenuti

  • La relazione con un narcisista patologico
      • Fase di corteggiamento
      • Fase di ambiguità
  • Come lasciare un narcisista patologico
      • L’induzione del senso di colpa
      • Superare il muro di gomma
    • Approfondimenti

La relazione con un narcisista patologico

Fase di corteggiamento

In un primo momento un narcisista può risultare molto attraente.

Il motivo risiede proprio nella modalità di approccio e di relazione del narcisista patologico, all’inizio caratterizzata dal suo forte carisma. Spesso, infatti, si è attratti dal narcisista in quanto appare come una persona piena di sé, con un’autostima molto alta e un’enorme sicurezza che attrae. Sono questi aspetti della sua personalità che spesso avvicinano al narcisista.

Lettura di approfondimento:  Disturbo di personalità istrionico: riconoscerlo e intervenire

A ciò si aggiungono una serie di comportamenti manipolatori (love bombing, breadcrumbing, hovering, orbiting, etc.) che il narcisista utilizza per attirare l’altro a sé. Ad esempio spesso vengono attuati gesti plateali, vengono dette parole e frasi importanti che portano a fidarsi e a voler avere una relazione stabile.

Tutto questo, però, è spesso dettato dal bisogno di approvazione e di sentirsi appagati dal partner, anche questi frutto di una manipolazione che ha come scopo quello di riuscire a conquistare la fiducia dell’altro.

Fase di ambiguità

Ma la relazione con un narcisista patologico può risultare molto frustrante e dolorosa per chi la vive.

Alle fasi iniziali segue una fase di ambiguità da parte del narcisista a cui si alterna presenza con assenza e a cui si associano una serie di gesti manipolatori di svalutazione, che possono essere associati a episodi di violenza domestica che fanno sentire poco al sicuro.

È così che ci si sente sempre più soli, anche se in coppia, e si percepisce la relazione come unilaterale in cui tutto è sempre appannaggio del narcisista e dei suoi bisogni di grandezza e superiorità.

Ci si sente incompresi, poco supportati e poco amati in quanto al centro della relazione c’è proprio il narcisista.

Nonostante ciò, però, spesso il partner continua a soddisfare i bisogni del narcisista patologico e a rimanere soggiogato dalla manipolazione. Si crea una vera e propria dipendenza affettiva in quanto ci si sente completi solo insieme con il partner narcisista e la propria vita viene vista solo e unicamente in questa prospettiva, anche se poi lui per primo non è disponibile a creare alcun progetto di vita comune. Vive piuttosto alla giornata.

Lettura di approfondimento:  Il disturbo di personalità paranoide: riconoscerlo e intervenire

Tutto ciò a lungo andare stanca e può portare il partner a voler chiudere la relazione.

Come lasciare un narcisista patologico

L’induzione del senso di colpa

Se questo tipo di relazione, come abbiamo visto, può risultare complessa, ancora più difficile risulta riuscire a lasciare un narcisista.

In questi casi, infatti, ciò che subentra è spesso il senso di colpa che in un certo senso è il risultato della manipolazione del narcisista. Quando sente che il partner si sta allontanando o che vuole lasciarlo, infatti, il narcisista inizia ad attuare dei comportamenti manipolatori che puntano proprio a creare questo: può incolpare il partner della fine della relazione ma può anche cercare di convincere che la decisione di chiudere è un errore o ancora ricordargli tutti i momenti in cui è stato lui a far funzionare la relazione o quando le cose vanno bene e quindi provare a concentrarsi su quelle.

Questo spesso può far vacillare il partner che rischia di sentirsi l’unico responsabile della fine della relazione rischiando di voler dare l’ennesima possibilità di cambiamento, fidandosi ancora delle promesse e delle “belle” parole.

Superare il muro di gomma

Importante in questa fase mettere al centro se stessi e i propri bisogni e chiedersi:

  • Da 0 a 10 quanto questa relazione mi fa stare veramente bene oggi?
  • Quanto le parole dette sono veritiere? È la prima volta che le sento dire o è sempre la stessa storia?
  • Se rimango, mi rispetto?
  • Se sparisse il senso di colpa rimarrei in questa relazione?
  • Quali sono state le mie responsabilità (scriverle)?
  • Quale valore aggiunto ha apportato alla mia vita (scriverlo)?

Riconoscere la manipolazione vi aiuterà a comprendere la dinamica presente e possibilmente, se sarà il momento giusto per voi, ad interrompere la relazione, evitando di addossarvi tutte le colpe per ciò che c’è stato di sbagliato.

Lettura di approfondimento:  Dark triad: il lato oscuro della personalità

Approfondimenti

  • Mackenzie, J.,”Questo amore fa male: Come salvarsi dalle relazioni distruttive e tornare a vivere“. Giunti.
  • Secci, E. M. (2015). I Narcisisti Perversi e le unioni impossibili.
  • Les, C. (2010). Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso. Tea.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Contatta lo psicologo a Milano

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.



    Condividi

    Articoli correlati

    Legarsi ad un capo narcisista
    28 Gennaio 2023

    Legarsi ad un capo narcisista


    Leggi tutto
    Uscire da una relazione tossica
    22 Gennaio 2023

    Uscire da una relazione “tossica”: perché è difficile e come fare


    Leggi tutto
    Relazione con un dipendente affettivo
    7 Dicembre 2022

    La relazione con un dipendente affettivo


    Leggi tutto

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    PSICOLOGO MILANO

    Psicologo Milano: Dott. Davide Algeri, Psicologo e Psicoterapeuta, offre percorsi di psicoterapia breve strategica, psicoterapia evolutiva, terapia di coppia e sessuologia, psicologia online e coaching Continua a leggere...

    DISCLAIMER

    L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. N.B.: Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.

    Copyright © 2008 - 2020 Psicologo Milano - Dr Davide Algeri. All Rights Reserved. Credits Nicola Stella - Design: Davide Algeri

    Copyright © Psicologia Pratica: il cambiamento concreto in tempi brevi.

    Psicologo Milano - Davide Algeri
    https://www.davidealgeri.com https://www.davidealgeri.com/wp-content/uploads/2019/10/milano-psicologo-logo2.png Psicologo Milano, Davide Algeri, specializzato in psicoterapia breve strategica, terapia di coppia e coaching.
    Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 10983 psicologo milano
    P.Iva: 06990580968

    Orari di apertura: Da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 / Sabato dalle 10:00 alle 14:00

    Ricevimento in Via Domenico Millelire 13, Milano, 20147 - Italia
    Telefono: +39 3485308559
    Email: davide.algeri@gmail.com


    [GUARDA LA MAPPA]

    Dicono di Me || Scrivi come ti sei trovato/a || Privacy & Cookies Policy

    0

    €0,00

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Always active
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}