Catcalling: profilo e conseguenze psicologiche
1 Agosto 2021Pensiero in bianco e nero: quando la visione è rigida
15 Agosto 2021Gestire una persona gelosa, non è sempre facile.
Possono essere infatti diverse le motivazioni, le dinamiche e l’intensità della gelosia che il partner si trova a sperimentare.
Spesso, inoltre, quando si è assaliti dalla gelosia si può anche arrivare a provare tanta angoscia e malessere.
Se poi la gelosia diventa eccessiva, trasformandosi in un’ossessione, le cose si fanno complicate e potrebbe essere utile capire come intervenire.
Prima di capire come gestire una persona gelosa, proviamo a darne una definizione
Indice contenuti
Cosa è la gelosia e cosa nasconde
La gelosia è la paura di perdere qualcuno (amico, partner, familiare) o qualcosa (un risultato, una posizione lavorativa).
Diventiamo gelosi nel momento in cui ci sentiamo minacciati e abbiamo paura di perderlo.
Spesso dietro la gelosia c’è la paura di essere abbandonati che ha origini nel rapporto con le figure di accudimento, dalle quali non ci siamo sentiti amati.
La “Teoria dell’attaccamento” spiega bene questa dinamica, poiché afferma come la nostra insicurezza spesso dipenda dal rapporto che abbiamo avuto con i nostri genitori da bambini.
Gelosia sana e gelosia patologica
La gelosia può nascondere anche altre paure, quali la paura della separazione o quella di non aver qualcuno che si prenda cura di noi.
Nel rapporto di coppia possiamo essere gelosi perché amiamo il partner e abbiamo paura che qualcuno che la porti via.
E fin qui è una reazione diffusa. Il problema sorge quando questa diventa patologica, ovvero quando si prova in assenza di un evento reale.
Il geloso patologico, infatti, è colui che vive perennemente nella sospettosità, nell’angoscia e nel voler tenere tutto sotto controllo.
Come gestire una persona gelosa
Avere a che far con una persona gelosa può essere un problema, soprattutto se questa arriva a fare delle continue e immotivate scenate di gelosia.
Ecco 5 consigli utili da applicare per gestire una persona gelosa.
#1 Suggerimento – Evita di provocare
Stare insieme con qualcuno significa anche saper scendere a compromessi.
A volte basta evitare le situazioni e i comportamenti che fanno accendere la gelosia.
Se, ad esempio, sai che un determinato comportamento disturba il tuo partner e puoi farne tranquillamente a meno, allora evita di metterlo in pratica.
Ricorda: la gelosia è una dinamica, se eviterai di provocare, eviterai di accendere la miccia che sai provoca solo problemi alla coppia. Questo non vuol dire, però, evitare di frequentare amici del sesso opposto, quanto piuttosto evitare certi comportamenti ambigui che sai potrebbero essere mal interpretati. Se poi per te stare in coppia significa fare quello che vuoi, non tenendo conto dei bisogni dell’altro, allora forse varrebbe la pena chiedersi se ti senti veramente pronto/a per una relazione.
#2 Suggerimento – Rassicura il partner
Spesso un partner diventa geloso per una sua insicurezza. Siamo tutti d’accordo che non è un problema tuo, ma giocare con la sua insicurezza, quanto credi possa agevolare il vostro rapporto?
Per questo motivo, se il tuo partner ti chiede rassicurazioni, evita di tenerlo sul filo del rasoio. Cerca di dargli piuttosto quello che cerca. Fagli capire che non ha motivo per essere geloso, non solo a parole, ma anche con i fatti.
Dall’altro lato fagli notare la sua continua ricerca di conferme e invitalo a chiedere aiuto per migliorare la sua autostima .
#3 Suggerimento – Usa l’assertività
Se il tuo compagno è solito farti scenate, affrontale con assoluta calma e ragionevolezza.
In questi casi, non ha senso essere passivi o aggressivi, ma assertivi.
Cerca di capire cosa ha scatenato quella reazione e prova a spiegarli perché non ha motivo di provare quelle sensazioni.
Parlarsi con sincerità è la strada giusta per affrontare al meglio una situazione di questo tipo.
#4 Suggerimento – Affronta il problema, se lo ritieni tale
Se le scenate diventano sempre più costanti e non sai come comportarti, forse è il caso di andare a fondo alla questione.
Cerca di capire cosa si nasconde dietro.
Perché il tuo partner è geloso anche quando non sembra esserci una valida ragione?
Cerca di parlare con lui, con gentilezza e prova a capire cosa lo spaventa al punto tale da farlo reagire in questo modo. E’ una ferita del passato derivante dalla sua famiglia? Da un/a ex? O sono paure irrazionali?
#5 Suggerimento – Chiedi aiuto gestire una persona gelosa
Se dovessi renderti conto che dietro ai suoi atteggiamenti si nasconde una ferita profonda del passato, allora prova a suggerirgli di parlarne con un professionista psicologo psicoterapeuta.
Questo potrà aiutarlo a vivere meglio la relazione, per il bene della coppia, ma anche per il suo.
Il mio libro
Liberati dalla gelosia
Manuale pratico per uscire dalla morsa dell’amore possessivo
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto