Sai ascoltare in modo attivo?
31 Ottobre 2014Come aiutare un bambino esplosivo
5 Novembre 2014L’autostima si costruisce e si solidifica sulla base dell’esperienza, per questo motivo se si vuole incrementarla è fondamentale affrontare qualsiasi tipo di esperienza che potenzialmente possa darci una gratificazione/premio e quindi un rinforzo a ripeterla.
A volte però è più facile comportarsi per ridurla, piuttosto che per aumentarla.
Di seguito 5 azioni pratiche che, se ripetute nel tempo e in modo costante, vi aiuteranno a ridurre l’autostima sensibilmente.
Ridurre l’autostima in 5 mosse
- Evitate di assumervi le responsabilità e piccoli rischi quotidiani, non mettendovi in gioco a lavoro, nelle esperienze delle vita, lasciando che siano sempre gli altri a fare al posto vostro.
- Cercate di evitare le situazioni nelle quali vi sentite incapaci, rimanendo nell’ombra. Per rendere il lavoro più facile, è utile pensare che in questo modo non si andrà incontro a fallimenti e sconfitte. Basta evitare situazioni “semplici”, come chiedere un’indicazione o un favore a qualcuno, parlare con un estraneo, svolgere un compito banale.
- In ogni situazione che affrontate, ripetetevi in modo costante frasi auto svalutanti, del tipo: “Non ce la posso fare”, “Non sono in grado”, “Non sono all’altezza”, “Sono inadeguato in tutto quello che faccio”.
- Concentratevi quanto più potete sui vostri errori e sugli aspetti negativi di ciò che fate. Sforzatevi di pensare a questi più volte al giorno e imparerete a sviluppare un pensiero negativo, tipico di chi ha una bassissima autostima.
- Quando parlate con qualcuno, sforzatevi di essere chi non siete o meglio cercate di essere ciò che gli altri si aspettano da voi, evitando assolutamente di parlare di voi e delle vostre passioni.
Nel momento in cui vi troverete a disagio e vi sentirete inadeguati nelle più svariate situazioni, da soli e con gli altri, molto probabilmente sarete riusciti nel vostro intento di ridurre l’autostima.
INFOGRAFICA: GUIDA PRATICA PER RIDURRE L’AUTOSTIMA
Clicca sull’immagine per visualizzarla
Davide Algeri – Psicologo Psicoterapeuta a Milano
Riproduzione Riservata ©
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.