Quando le domande creano il dubbio e bloccano il pensiero
25 Giugno 2023Il ruolo dei genitori nella scelta del partner
9 Luglio 2023Quando pensi di non farcela
Hai mai provato quella sensazione travolgente, quella paura di non farcela quando le difficoltà sembrano soffocarti? È un’emozione che molti di noi conoscono bene, almeno una volta nella vita. Alcuni di noi riescono a reagire e affrontare immediatamente le sfide, mentre altri si lasciano paralizzare da questa paura che prende il sopravvento.
Ciascuno di noi reagisce in modo diverso, proprio perché il nostro modo di affrontare le situazioni dipende dalle esperienze vissute e dalle relazioni che abbiamo avuto, soprattutto durante l’infanzia e con i nostri genitori. Se da bambini abbiamo sentito frasi come “non ce la farai mai“, è più probabile che sviluppiamo un senso di impotenza e frustrazione rispetto a chi è stato invece incoraggiato.
Ma fortunatamente il nostro cervello è in continua evoluzione e può imparare da esperienze successive, acquisendo modi più funzionali per affrontare la vita e le nostre emozioni. In tutto questo, l’autostima gioca un ruolo fondamentale.
Quando la paura di non farcela si fa sentire, dobbiamo concentrarci sulla nostra autostima, sul valore che diamo a noi stessi. Spesso, infatti, non è tanto la sfida in sé a spaventarci, ma piuttosto la nostra percezione di non avere le risorse necessarie per affrontarla. Spesso andiamo incontro al blocco emotivo proprio perché crediamo di non farcela. Questa paura diventa un muro invalicabile.
Chi invece possiede un’autostima solida crede nelle proprie capacità e agisce di conseguenza, affrontando con coraggio le difficoltà che si presentano. Questo ci fa capire che siamo noi a fare la differenza, che il modo in cui ci interpretiamo la realtà influisce direttamente sulle nostre azioni.
È quindi importante lavorare per aumentare l’autostima, per diventare meno critici e più obiettivi verso noi stessi e le nostre capacità. La paura di non farcela dovrebbe insegnarci proprio questo: migliorarci per evitare di rimanere intrappolati nelle nostre paure.
Indice contenuti
Come vincere la paura di non farcela
#1 Guarda in faccia la paura di non farcela
Il primo passo è affrontare la paura di non farcela fino in fondo. Provate a immaginare il peggior scenario possibile e scrivetelo su carta, esprimendo tutte le vostre profezie catastrofiche. Questo esercizio vi aiuterà a ridimensionare la paura e a vederla da prospettive diverse.
#2 Evita di isolarti
Spesso, quando si ha una bassa autostima, si tende a evitare il confronto. Ma è fondamentale confrontarsi e agire, perché solo così possiamo dimostrare a noi stessi di farcela. Pensa che evitando da un lato starai meglio perché non vivrai il malessere generato dalla paura, ma dall’altro costruirai la tua incapacità di affrontare il problema.
#3 Affronta la paura a piccoli passi
Se ti spaventa un esame, ad esempio, piuttosto che evitarlo, affrontalo a piccoli passi con coraggio. Ad esempio la prima volta vai e ascolti per un pò di tempo, la volta dopo ascolti per tutta la durata degli esami, poi provi a darlo, etc.
#4 Chiedi aiuto con parsimonia
Non aver paura di chiedere aiuto agli altri. Una parola gentile o un sostegno da parte di qualcuno può fare la differenza nella percezione che ci costruiamo di noi stessi e delle nostre capacità. Ricorda, però, che chiedere aiuto non significa diventare dipendenti dagli altri, le paure irrazionali si superano sempre e comunque in prima persona e da soli, altrimenti il rischio è quello di costruire la propria incapacità di farcela.
#5 Rifletti sui vantaggi secondari che ottieni dalla paura
Aver paura ti fa restare nella tua zona di comfort? Ti permette di sentire meno il peso delle responsabilità? Chiediti cosa ti impedisce di fare quel passo avanti che tanto desideri.
#6 Pratica la tolleranza verso di te
Evita di giudicarti o di identificarti con i tuoi pensieri negativi. Nessuno è perfetto, ma tutti possiamo puntare invece ad eccellere. E poi, spesso siamo molto di più di quanto ci raccontiamo. È vero, richiede impegno e pazienza, ma è un passo che vale la pena compiere.
Riflessioni su quanto detto finora
La paura di non farcela ha radici profonde e può manifestarsi quando meno ce l’aspettiamo, in quei momenti in cui dovremmo semplicemente agire per sviluppare un senso di autoefficacia. Questa paura, però, ci sta dicendo qualcosa di importante: dobbiamo credere di più in noi stessi, andare oltre i nostri limiti autoimposti, superare le barriere invisibili che ci ostacolano. Dobbiamo smettere di credere che non possiamo farcela e sperimentare nuovi modi di vedere noi stessi.
Cambiando prospettiva, possiamo davvero cambiare molte cose. Ognuno di noi è in grado di affrontare e gestire le proprie emozioni e i propri insuccessi. Il primo passo per farlo è credere in noi stessi.
Evitate di farvi trascinare in basso della paura. Imparate ad andare incontro alla paura, a sfidarla gradualmente, ascoltando le vostre sensazioni e tenendo conto dei vostri limiti. Siate coraggiosi, siate fiduciosi. Affrontate le sfide con determinazione e scoprirete di essere più forti di quanto credevate. La paura di fallire può diventare un ricordo lontano se vi date la possibilità di superarla.
Ogni successo che raggiungete, per piccolo che sia, rafforza la vostra autostima e vi spinge ad andare avanti. Affrontate le difficoltà con il cuore e la mente aperti, perché il coraggio di farcela è già dentro di voi.
Sviluppare la fiducia in se stessi è quindi fondamentale per riuscire a superare i propri limiti e vincere le proprie sfide personali con autodeterminazione. Siate protagonisti della vostra vita e trovate il modo di evitare che la paura vi blocchi e se non riuscite abbiate il coraggio di chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta della vostra zona. Vi sentirete più liberi di esprimere i vostri desideri ed i vostri bisogni, smettendo finalmente di rinunciare a vivere.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto