Holiday Blues: l’altra faccia del Natale
8 Dicembre 2015Sindrome da crocerossina: 5 suggerimenti per liberarsene
18 Dicembre 2015Sono da sempre un’entusiasta del libro come regalo per tutte le occasioni e le età, soprattutto per i più piccoli. Di questi tempi, poi, è ancor più fondamentale stimolare l’immaginazione dei bambini e nutrirli di buon cibo per la mente: in questo le storie sono alleate perfette.
Aggiungo, inoltre, che da qualche anno ho riscoperto i libri per bambini… ad uso personale! Trovo che ce ne siano molti meravigliosi ed incredibilmente poetici, anche per l’adulto che se li trova tra le mani. Dal giorno in cui ho scoperto un’autrice in particolare, ho iniziato a comprarne e a farli sfogliare a tutti i “grandi” che potevo.
Ecco per voi una lista di piccoli capolavori, pensati per bambini e grandi, e magari proprio da leggere insieme. Laddove non specificato, è perché sono libri, a mio parere, godibili a tutte le età.
Indice contenuti
1 – “L’onda” di Suzy Lee
>>Leggi le recensioni di chi lo ha letto e acquista il libro “L’Onda”
Questo è il libro e lei l’autrice di quel giorno di cui ho parlato poche righe più su. Si merita dunque il primo posto.
Poesia per gli occhi e per il cuore, soprattutto per gli amanti del mare. Tra tinte pastello tenui e delicate, la protagonista del libro gioca con le onde e in un attimo ci ritroviamo lì con lei.
Età di lettura: dai 5 anni in su.
2 – “Ombra” di Suzy Lee
>>Leggi le recensioni e acquista il libro “Ombra”
Età di lettura: dai 5 anni in su.
3 – “Mirror” di Suzy Lee
>>Leggi le recensioni e acquista il libro “Mirror”
Età di lettura: dai 5 anni in su.
Una nota per tutti e tre questi libri. Loro caratteristica è che sono senza testo: pagine e pagine di immagini che, da sole, raccontano una storia. Vi accorgerete leggendo che di parole non c’è bisogno, ma “Ombra” e “Mirror” potrebbero stimolare qualche domanda e richiesta di spiegazione in più, specie dai più piccoli. Splendidi tutti e tre.
4 – “Il bambino che sognava l’infinito” e 5 – “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono
Parabole di infinito e di speranza sul rapporto tra l’uomo e la natura, che ci riportano all’essenza ricordandoci che, che ci piaccia o meno, siamo un tutt’uno con la Terra che ci ospita.
>>Leggi le recensioni e acquista il libro “Il bambino che sognava l’infinito”
Età di lettura: bimbi dai 7-8 anni in su. Anche più piccoli, con l’aiuto di un grande.
>>Leggi le recensioni e acquista il libro “L’uomo che piantava gli alberi“
Età di lettura: dai 10 anni in su e ai grandi.
{loadposition adsense}
6 – “Filastrocche con la pancia” di Simona Bonariva
>>Leggi le recensioni e acquista il libro
Perché la dolce attesa sia dolce per grandi e piccoli. Un aiuto per condividere e, perché no, spiegare cosa sta succedendo di nuovo nella pancia e cosa succederà.
Da leggere insieme, possibilmente accoccolati e felici.
Età di lettura: per genitori e insegnanti
7 – “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti
>>Leggi le recensioni e acquista il libro
Altra raccolta di filastrocche, questa volta per avvicinare i bambini a concetti altrimenti astratti e lontani. La Costituzione, creatura viva e parlante, si presenta ai bambini e spiega loro i suoi articoli con rime ed immagini.
Età di lettura: dai 7-8 anni in su.
8 – “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac
>>Leggi le recensioni e acquista il libro
Autore notissimo tra gli adulti, Pennac pare abbia confessato che tra tutti i libri che ha scritto, questo è il suo preferito.
Racconta di un incontro tra un lupo fuggito dalla gelida Alaska ed un ragazzo che viene dall’Africa gialla. Il lupo, chiuso nel suo dolore, guarda il mondo con un occhio solo. Allora anche il ragazzo, con estrema delicatezza, chiude uno dei suoi. Fluiscono immagini e racconti di vita vissuta, nasce la confidenza e l’amicizia.
Età di lettura: per bimbi dai 7-8 anni in su, anche più piccoli se con un adulto.
9 – “Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco” di Bruno Munari
>>Leggi le recensioni e acquista il libro
Il genio di Munari, artista e designer, merita d’esser conosciuto anche nel suo contributo all’infanzia. Questo è uno dei suoi capolavori. Si tratta di storie monocolore in cui, partendo dalla fiaba classica, Munari sovverte il finale e permette a Cappuccetto di salvarsi grazie all’aiuto degli amici. Perché l’unione fa la forza e i lupi possono essere sconfitti!
Trovate la raccolta dei Cappuccetti (quella che vi segnalo io), ma trovate in vendita anche i singoli Cappuccetti: a voi la scelta!
Età di lettura: da 5 a 8 anni.
10 – “C’è nessuno?” di Jostein Gaarder
>>Leggi le recensioni e acquista il libro
L’autore de “Il mondo di Sofia”, con grande semplicità, ci racconta la nascita della vita, l’evoluzione delle specie, il tempo e lo spazio, la ricchezza della diversità, la relatività della conoscenza e il valore dell’amicizia. Ma soprattutto, attraverso l’incontro tra due abitanti di mondi diversi, ci insegna a stupirci sempre e a guardare il mondo con occhi sempre nuovi.
Età di lettura: bambini dai 7-8 anni in su.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto