Indice contenuti
Se vi ponete questa domanda è evidente che cercate il confronto e questo può darvi un valore in più.
Avere un’immagine di sé impilica il confronto con quello che riusciamo a trasmettere di noi agli altri. A volte sottovalutiamo quello che gli altri pensano, perché temiamo una risposta fastidiosa che può spingerci a metterci in discussione. Una utile strategia, è l’action learning, che deriva dalla capacità di imparare (to learn) dalle azioni, dalle esperienze vissute.
Lo strumento da utilizzare per imparare è il feedback che riceviamo quando analizziamo i risultati di un lavoro.
I 4 esercizi che trovate di seguito, possono aiutarvi a sviluppare questo sguardo su voi stessi.
Inoltre ci sono alcuni errori da evitare, che influenzano l’idea che gli altri si fanno di noi:
Se state cercando un lavoro, inoltre chiedersi cosa sta pensando di noi il selezionatore, significa, in quel momento, cercare di mettersi nei panni dell’altro. Fare questo durante un colloquio è sbagliato, perchè può spingerci a cambiare il nostro approccio. In quel caso, meglio giocarsi le carte che si hanno a disposizione, rimanerndo se stessi, pensando piuttosto a valorizzare la propria individualità.
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.