Che cos’è la sofferenza e come si manifesta
5 agosto 2010
chiedere aiuto allo psicologo
Chiedere aiuto ad uno psicologo
5 agosto 2010
Tutte le categorie

Attenti alle applicazioni sul peso

Tempo di lettura: 1 minuto

Le applicazioni degli smartphone che ci aiutano a trovare ristoranti, calcolare le calorie, ecc., possono anche favorire i disturbi alimentari, facendo scattare negli adolescenti e nei giovani, che presentano un disturbo di tal tipo, un comportamento ossessivo.

Come spiega il dottor Harry Brandt, direttore del Centro per i disturbi alimentari a Sheppard Pratt a Towson, Maryland, la combinazione di ossessività, anoressia o la bulimia e di perfezionismo, e l’utilizzo di applicazioni per la perdita di peso e conteggio delle calorie potrebbero spingere alcuni ragazzi vulnerabili e giovani adulti verso l’ossessività.

Ad esempio una donna che non soffre di anoressia nervosa, ma che comincia a monitorare molto attentamente tutti gli alimenti che mangia, la sua assunzione di chilojoule e il suo peso in modo molto rigoroso su un’applicazione per iPhone, potrebbe fissarsi a tal punto da porsi come obiettivo quello di perdere sempre più peso, provando il successo di tale sforzo ha spiegato Brandt.

Quando si inizia a perdere peso, si diventa sempre più affamati, si può diventare ossessivi su quello che si sta facendo.

Spesso, una volta che le cose diventano sempre più ossessive, si diventa più stimolati e più rigidi, ha aggiunto Sara Forman, direttore del programma ambulatoriale sui disturbi del comportamento alimentare presso il Children’s Hospital di Boston. Le applicazioni basate su tecnologia possono portare le persone  a convincere se stesse e gli altri che quello che stanno facendo è salutare, spiega il suo collega, dottor Michael Rich.

Fonte: Health24

Attenti alle applicazioni sul peso
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach presso Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

Articoli recenti di Dott. Davide Algeri (guarda tutto)


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.