Dare regole ai figli: qual è il compito dei genitori?
19 Maggio 2015
Il ruolo dei software nell’apprendimento
2 Giugno 2015
Tutte le categorie

5 Strategie per diventare più forti!

Tempo di lettura: 2 minuti

diventare più fortiIl modo per tirarsi un po’ su in autonomia esiste e funziona.

Ecco alcune 5 piccole strategie unite ad un pizzico di creatività ed auto-rinnovamento per tirarsi su. Applicale quotidianamente ed il gioco è fatto!

1 – Sdraiati ed ascolta la musica che ti piace

La musica ti trasporta in un’altra realtà, ti aiuta a staccare da ciò che stavi facendo e ti permette di defaticare la mente e favorire la tua creatività grazie al prolificare di pensieri ed immagini. Mi raccomando musica, ma non tv: questa è una forma passiva di rilassamento che porta la mente ad intorpidirsi.

2 – Guarda in faccia le tue paure

Non evitare le tue paure, ma affrontale di petto!!! Se le eviti, torneranno più forti di prima. Scrivi su un foglietto le tue paure e pensa a delle strategie concrete, fai un brainstormig carta e penna, scrivendole scoprirai che faranno già meno paura.

3 – Recita un ruolo

Interpreta il personaggio che vorresti essere. Vuoi essere una donna in carriera? O un’artista bohemmiene? Studia il personaggio: come si veste? Come parla? Che luoghi frequenta? … E poi mettilo in atto. Ti sentirai sempre più forte e più vicino a ciò che disideri diventare.

4 – Crea il tuo rituale

Inventati un tuo rituale. Se ti accorgi, ad esempio, che di fronte a una difficoltà un tuffo in piscina ti aiuta a scaricare la tensione per poi a trovare la soluzione inaspettata, adotta questo stratagemma tutte le volte che ne sentirai il bisogno. Non si tratta di una semplice scaramanzia portafortuna. Il segreto è l’azione. Iniziare un rito significa cominciare un’azione che ti porterà verso la soluzione.

Lettura di approfondimento:  "Mal di scuola"? Ecco 7 anticorpi per affrontarla e come promuoverli

5 – Coltiva i tuoi punti deboli

Metti nero su bianco i tuoi punti deboli. Fai altrettanto con i pregi. Tienili sempre vicini. Poi una volta alla settimana studia i tuoi punti deboli. Sconfiggi l’imbarazzo che provi nei loro confronti. In che modo i tuoi punti deboli potrebbero essere un pregio? Ti dicono che parli troppo e sei logorroico? Prova ad occuparti di vendita o PR, vedrai che sorprenderai tutti!

Prova e scoprirai l’efficacia di queste strategie!

Commenta su Facebook
5 Strategie per diventare più forti!
Valuta questo articolo
Dr.ssa Monica Salvadore

Dr.ssa Monica Salvadore

Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Specialista in Risorse umane
Collabora con enti di formazione e società di consulenza aziendale, occupandosi di formazione, orientamento professionale e outplacement.
Dr.ssa Monica Salvadore

_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 100% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Lettura di approfondimento:  Come gestire i comportamenti problema
Dr.ssa Monica Salvadore
Dr.ssa Monica Salvadore
Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale Specialista in Risorse umane Collabora con enti di formazione e società di consulenza aziendale, occupandosi di formazione, orientamento professionale e outplacement.