Meno ansia per il nuovo anno!
31 dicembre 2010
Test per valutare le attitudini professionali
16 gennaio 2011
Tutte le categorie

Valutazione obbligatoria rischio stress lavoro correlato

Tempo di lettura: 1 minuto

stress-lavoro-correlato

Dal 1° gennaio 2011, secondo quanto stabilito dell’art. 28 D.lgs 81/2008, le aziende avranno l’obbligo di provvedere alla valutazione della presenza di fattori di rischio di stress lavoro correlato. Tale attività dovrà essere riportata nel Documento di Valutazione dei Rischi, con la presumibile data di fine valutazione.

Successivamente alla valutazione, si sceglieranno, dove necessario, le misure per eliminare o ridurre gli eventuali fattori di rischio da stress.

Il programma di valutazione dovrà considerare almeno i seguenti passi :

  1. Prima fase: valutazione oggettiva dell’organizzazione al fine di identificare eventuali indicatori di fattori stressogeni determinati dal contesto di lavoro (dall’organizzazione del lavoro) e dal tipo di attività svolta (contenuto del lavoro).
  2. Seconda fase: valutazione soggettiva, se dalla prima fase emergono fattori stressogeni, dovrà essere scelto un campione rappresentativo di operatori, e sarà somministrato un questionario validato  scientificamente, per quantificare se e come, i fattori stressogeni sono percepiti dai lavoratori.

Il dott. Algeri fornisce assistenza alle imprese facenti parte del territorio lombardo e di Milano, nella valutazione del rischio da stress lavoro-correlato ed agli adempimenti conseguenti.

Per informazioni:

Dr. Davide Algeri

E-mail: davide.algeri@gmail.com

Tel. 348.530.85.59

Valutazione obbligatoria rischio stress lavoro correlato
Valuta questo articolo

Dott. Davide Algeri

Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach at Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach
Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.

_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dott. Davide Algeri
Dott. Davide Algeri
Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach Aiuto le persone a trovare semplici soluzioni pratiche a problemi complessi.