Internet Addiction Syndrome (IAS)
16 Gennaio 2011Basi teoriche del modello della terapia breve strategica
27 Gennaio 2011Ormai tutte sappiamo cos’è l’ansia, ovvero quel livello di tensione più o meno elevato spesso non attribuibile ad una situazione specifica, ma che forse ci fa star male più di qualunque altro problema. Si, perchè l’ansia diventa ben presto un problema se non sappiamo come gestirla. E se potessimo risolverlo partendo dal nostro telefonino? L’ultimo nato in casa “AlgeriMazzucchelli”, sempre attenti a come coniugare la diffusione della cultura psicologica attraverso le nuove tecnologie, è un programma studiato apposta per chi soffre di ansia e fobie e vuole avere maggiori informazioni su come poter risolvere il proprio disagio.
“InformAnsia”, questo il nome del programma ideato dai due psicologi di Milano Davide Algeri e Luca Mazzucchelli, vuole appunto dare informazioni, fare riflettere su come di fronte alla medesima situazione potenzialmente ansiosa, sia possibile mettere in atto diversi comportamenti, alcuni però maggiormente utili di altri per vivere quindi con maggiore serenità la propria quotidianità. Mettersi alla prova e immedesimarsi nelle situazioni potenzialmente ansiogene è completamente gratuito: Algeri e Mazzucchelli hanno deciso di dare massima visibilità e accesso a questo nuovo strumento, rendendo possibile cimentarsi nella serie di domande care agli ansiosi in due modi diversi: da una parte sarà possibile, infatti, giocarvi scaricando l’applicazione sul proprio iPhone (pensate che a soli 3 giorni dalla sua uscita sull’Apple store già 3000 persone hanno voluto scaricarla e provarla) dall’altra invece basterà fare un click sul portale di psicologia www.algerimazzucchelli.it ed accedere sempre gratuitamente all’area “training psico-educativi online”.
Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questo programma
“InformAnsia – afferma Davide Algeri – fornisce indicazioni sull’ansia e sucome viverla più serenamente. Il programma è costruito come un quiz, con domande a risposta multipla su alcune situazioni tipicamente ansiose per chi soffre di attacchi di panico, agorafobia, paura di parlare in pubblico, fobia sociale, e molte altre paure sempre più diffuse”.
Tra le alternative proposte dal programma occorre scegliere, rispondendo sinceramente, quella che più si avvicina al proprio modo di comportarsi. Nella schermata successiva gli esperti psicotecnologi Algeri e Mazzucchelli, che hanno curato personalmente le domande e risposte proposte, spiegheranno come mai una strategia comportamentale può essere più utile di altre, fornendo nozioni utili per farsi trovare preparati in quelle diverse situazioni ansiogene.
Alla fine di ogni trance da 10 domande, il programma indica la percentuale di comportamenti potenzialmente funzionali che è stata data. “Non si tratta di risposte giuste o sbagliate – puntualizza Luca Mazzucchelli – e tantomeno il risultato indica la presenza o meno di stati ansiosi: l’obiettivo dell’applicazione non è di sostituirsi ad altri test psicodiagnostici già esistenti e validati o alla visita presso uno specialista, quanto informare la persona ansiosa su come riconoscere l’ansia e poterla affrontare al meglio”. Per chi fosse interessato ad avere una risposta sulla propria personale situazione, Davide Algeri e Luca Mazzucchelli offrono un primo contatto via mail gratuito, mettendo se necessario a disposizione anche la competenza propria e del loro gruppo di lavoro (più di 15 psicologi e psicoterapeuti qualificati) per consultazioni psicologiche più approfondite tramite i programmi di videochiamata.
Fonte: www.pianetadonna.it
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.