Dott.ssa Stefania Zappulla – Psicologa
4 Agosto 2010Proposta di metodo per valutare lo stress lavoro-correlato
4 Agosto 2010Costruisci il brand
Costruirsi un “brand” di se stessi significa crearsi un’immagine e saperne fare marketing. Vendere se stessi vuol dire trasmettere nel modo migliore quello che siamo.
Indice contenuti
Cosa fare e cosa no
E’ inutile e dannoso esibire esperienze inesistenti o esagerare le competenze professionali, ma essere consapevole del proprio talento e presentarlo con serenità e serietà.
Costruisci il brand: da cosa partire
E’ fondamentale avere chiaro l’obiettivo professionale ed essere concentrati su noi stessi per poterci presentare come “la persona giusta al posto giusto”. Non dovete pensare di essere disposti a fare tutto. Crearsi un’immagine significa specializzarsi, avere un’identità professionale definita. Cercate di impostare in maniera sistematica e positiva la vostra ricerca.
E’ importante che il C.V., ma soprattutto la lettera di presentazione non siano generici, ma costruiti ad hoc per la posizione per cui ci stiamo candidando. L’ideale sarebbe indirizzare dirittamente la lettere al responsabile delle Risorse Umane o al selezionatore dell’azienda che ci interessa, in questo modo dimostriamo interesse e accuratezza.
L’autoefficacia è la convinzione di essere all’altezza delle situazioni e di riuscire ad ottenere risultati grazie alle proprie competenze.
Chi siete deriva da ciò che sapete fare e da come sapete comunicarlo. I social network professionali (Linkedin, Xing, Viadeo) sono degli ottimi strumenti per rendersi visibili.
Cercate i gruppi del vostro settore, gestite spesso i contatti, evitate di dire “cerco lavoro”, ma offrite contributi, fate interventi, domande.
Il mercato del lavoro è per lo più sommerso. Significa che solo il 20% delle possibilità sono pubblicizzate attraverso gli annunci e le società di ricerca di selezione, la restante parte appartiene al mercato informale, non pubblicizzato. Per tanto è fondamentale crearsi un proprio network di contatti con l’obiettivo di puntare ad avere dialoghi con gli interlocutori interessanti.
Miriam Vetrano
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto