Milano Psicologo - Davide Algeri LogoMilano Psicologo - Davide Algeri LogoMilano Psicologo - Davide Algeri LogoMilano Psicologo - Davide Algeri Logo
  • HOME
  • CHI SONO
    • MI PRESENTO
    • PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
    • DICONO DI ME
      • LEGGI LE TESTIMONIANZE
      • SCRIVI UNA RECENSIONE
    • STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA PRATICA BREVE
    • RASSEGNA STAMPA
      • INTERVISTE SU TESTATE ONLINE
      • INTERVISTE SU QUOTIDIANI
      • INTERVENTI RADIOFONICI E TELEVISIVI
    • CONVENZIONI
    • I MIEI PROGETTI
    • CODICE DEONTOLOGICO PSICOLOGI
    • RETE PSICOLOGI ITALIANI
  • PROBLEMI TRATTATI
    • ANSIA E PANICO
    • ABUSO NARCISISTICO E NARCISISMO
    • BASSA AUTOSTIMA
    • PROBLEMI DI COPPIA
    • DISFUNZIONI SESSUALI
    • DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
    • DISTURBI ALIMENTARI
    • STRESS SUL LAVORO E BURNOUT
    • TRAUMA E PTSD
    • DOLORE E PERDITA
    • DEPRESSIONE
    • DIPENDENZE
  • SERVIZI
    • CONSULENZA PSICOLOGICA
    • PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA
    • PSICOTERAPIA EVOLUTIVA
    • TERAPIA DI COPPIA
    • TERAPIA DI COPPIA OMOSESSUALE
    • CONSULENZA SESSUOLOGICA
    • CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE
  • CORSI
    • ACCEDI
  • LIBRI
  • RISORSE
    • TEST GRATUITI
    • E-BOOK FREE
    • LETTURE CONSIGLIATE
    • PODCAST
    • PUNTI DI DOMANDA
    • GLOSSARIO DI PSICOLOGIA
    • DETRARRE LA PSICOTERAPIA
    • SOFTWARE GRATUITO PSICOLOGI
    • SERVIZI SUL TERRITORIO
  • CONTATTI
  • BLOG
  • Psicologo Psicoterapeuta a Milano – Davide Algeri: MI PRESENTO
  • Problemi Trattati
  • PSICOTERAPIA BREVE
  • CONTATTI: prenota un primo appuntamento
  • Cookie Policy (UE)
✕
  • Home
  • Psicologia Pratica
  • Genitorialità
  • Il bambino che verrà
Un fumetto contro l’abusivismo
31 Marzo 2012
Ripartono i gruppi GRATUITI per familiari di anziani e adulti fragili
5 Aprile 2012

Il bambino che verrà

Scritto da Dr.ssa Annabell Sarpato il 3 Aprile 2012
Categorie
  • Genitorialità
Tags

nascita-primo-figlioLa gravidanza è il processo attraverso il quale la donna porta alla nascita il proprio figlio; non tutti, però, sanno che, mentre il corpo è impegnato nella gestazione fisica del feto, nella mente della futura madre iniziano a prendere forma diverse fantasie circa il proprio nuovo ruolo e sul proprio bambino. Accanto allo sviluppo del feto, infatti, è possibile rintracciare altre due forme di gravidanza, che si concentrano rispettivamente sull’assetto psichico che si orienta verso la maternità e sul bambino immaginario che prende forma nella mente della madre (Stern, 1998).

fantasia-di-bambinoLe fantasie circa il proprio bambino non sono casuali e disorganizzate, ma sembrano seguire un iter comune, tipico delle mamme in attesa. La prima caratteristica interessante è relativa a come le fantasie iniziano a svilupparsi solitamente solo a partire dalla dodicesima settimana, cioè quando le donne sono sicure di riuscire a portare a termine la gravidanza: prima di questo periodo, infatti, la mamme non si lasciano andare a pensieri troppo specifici sul proprio figlio, quasi a proteggersi da un’eventuale sofferenza in caso di perdita del bambino. A partire dal terzo mese, però, iniziano a svilupparsi fantasie sempre più dettagliate e specifiche, sia rispetto alle caratteristiche fisiche che ai tratti di personalità che il bambino potrebbe avere. Le fantasie subiscono un grande impulso soprattutto grazie a esperienze che permettono di vedere, per la prima volta, il proprio bambino: tra queste, l’ecografia merita una particolare attenzione (Righetti, 2003).

Missonnier (1999) evidenzia come l’ecografia possa essere un vero e proprio rituale di iniziazione alla genitorialità, che permette di accedere alla relazione precoce tra i genitori e il figlio: i genitori iniziano a pensare al feto come al “proprio bambino” e ad immaginare se stessi nei ruoli di madre e di padre. In particolar modo, è per il padre che l’ecografia può diventare uno strumento fondamentale per instaurare una prima relazione con il proprio figlio: a differenza della donna, infatti, l’uomo non è coinvolto direttamente nei cambiamenti fisici della gravidanza, e il contatto con il bambino è necessariamente mediato dal corpo della madre; con l’ecografia, invece, il padre può iniziare a percepire il proprio figlio in modo più concreto e tangibile, riducendo il senso di esclusione nella relazione con la partner (Draper, 2002).

Lettura di approfondimento:  Modelli di famiglia: il rapporto genitori-figli

madre-e-bambinoDalla fine del terzo mese, dunque, le fantasie circa il proprio bambino si arricchiscono di particolari e minuziosi dettagli, dando vita a un vero e proprio bambino immaginario con cui la mamma si relaziona. Tra l’ottavo e il nono mese, però, succede qualcosa di estremamente interessante: l’immagine che la mamma si era costruita del suo bambino comincia a dissolversi. Questo cambiamento nell’atteggiamento mentale della madre è strettamente connesso al fatto che, al momento della nascita, vi sarà l’incontro tra il bambino reale e quello immaginato per tanti mesi: la nostra mente, per proteggerci da una delusione troppo marcata, affievolisce l’immagine del bambino a lungo pensata, in modo che non vi sia una differenza troppo marcata. Inoltre, l’immagine mentale del bambino è bloccata dalle paure relative al parto e alla salute del proprio bimbo, tipiche di questa fase. Esiste, infatti, un’ampia gamma di paure, normali e fisiologiche, che caratterizzano quasi tutte le future mamme, come ad esempio la paura di partorire il bambino morto, di mettere al mondo un bambino deforme o di non riuscire a sopportare i dolori del parto. Spesso queste fantasie sono sperimentate anche a livello onirico, tantè che molte donne agli ultimi mesi di gravidanza riferiscono di fare sogni paurosi che, spesso, le gettano nell’ansia. È bene ricordare che tutti questi processi sono molto comuni e sembrano far parte dell’intero processo della gravidanza; anzi, è addirittura funzionale cimentarsi con queste fantasie e paure, ovviamente in maniera moderata: anche se non potrà mai preparare la futura mamma al peggio, esso può essere un momento importante della preparazione a tutte le possibilità nel mondo della maternità.

Lettura di approfondimento:  Prevenire la scomparsa di minore

E tu mamma, ti rivedi mamma in questo profilo?

Bibliografia

  • Draper J., (2002) “It’s the first scientific evidence: men’s experience of pregnancy confirmation” – Journal of Advanced Nursing, vol. 39 (6), 563-570.
  • Missonnier S., (1999) “L’échographie obstétricale: un rituel séculier d’initiation à la parentalité?” in Soulé M., (1999) “Ecoute voir… l’échographie de la grossesse. Les enjoeux de la relation” – Editions Erés, Ramonville, France.
  • Righetti P.L., (2003) “Elementi di psicologia prenatale”, Edizioni Magi, Roma.
  • Stern D. N., (1998) “Nascita di una madre”, Oscar Saggi Mondadori.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Contatta lo psicologo a Milano

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e si applica la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.



    Condividi

    Articoli correlati

    famiglie invischiate
    31 Dicembre 2022

    La famiglia invischiata: quando il legame soffoca l’autonomia


    Leggi tutto
    Educazione dei figli
    18 Dicembre 2022

    Quando manca l’accordo sull’educazione dei figli: come fare?


    Leggi tutto
    Spiegare la guerra ai figli
    28 Marzo 2022

    Spiegare la guerra ai figli


    Leggi tutto

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    PSICOLOGO MILANO

    Psicologo Milano: Dott. Davide Algeri, Psicologo e Psicoterapeuta, offre percorsi di psicoterapia breve strategica, psicoterapia evolutiva, terapia di coppia e sessuologia, psicologia online e coaching Continua a leggere...

    DISCLAIMER

    L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. N.B.: Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.

    Copyright © 2008 - 2020 Psicologo Milano - Dr Davide Algeri. All Rights Reserved. Credits Nicola Stella - Design: Davide Algeri

    Copyright © Psicologia Pratica: il cambiamento concreto in tempi brevi.

    Psicologo Milano - Davide Algeri
    https://www.davidealgeri.com https://www.davidealgeri.com/wp-content/uploads/2019/10/milano-psicologo-logo2.png Psicologo Milano, Davide Algeri, specializzato in psicoterapia breve strategica, terapia di coppia e coaching.
    Iscrizione Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 10983 psicologo milano
    P.Iva: 06990580968

    Orari di apertura: Da lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 / Sabato dalle 10:00 alle 14:00

    Ricevimento in Via Domenico Millelire 13, Milano, 20147 - Italia
    Telefono: +39 3485308559
    Email: davide.algeri@gmail.com


    [GUARDA LA MAPPA]

    Dicono di Me || Scrivi come ti sei trovato/a || Privacy & Cookies Policy

    0

    €0,00

    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Always active
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}