Profilo psicologico del dipendente: affettivo, da internet e da lavoro
19 Settembre 2014Sindrome di Asperger: oltre i modelli tradizionali di intervento
23 Settembre 2014Lo stress può essere considerato come l’incapacità di far fronte alle richieste che provengono dall’esterno. Tende infatti a presentarsi maggiormente quando ci troviamo a svolgere un grosso carico di impegni o nelle situazioni altamente stressanti molto vicine tra loro (separazione, lutti, licenziamenti, etc.) nelle quali non riusciamo a trovare la forza di rialzarci.
Aumentare i sintomi dello stress, può quindi diventare abbastanza semplice. Basta mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti che in pochissimo tempo contribuiranno a renderlo prima acuto e poi cronico, se portati avanti in modo continuativo.
3 modi in cui aumentare il tuo livello di stress
Di seguito troverai 3 comportamenti che mettendo in pratica ti aiuteranno ad aumentare i tuoi livelli di stress. Inizia a praticarli se non lo stai già facendo o amplifica quello che ti sta portando in questa direzione:
1) Sovraccaricare: la prima cosa che può contribuire ad aumentare il tuo livello di stress consiste nel cercare di riempirti di impegni, meglio se complessi, senza tenere conto delle energie che hai a disposizione. Ad esempio, potresti prenderti dei lavori che non ti spettano, o cercare di farne diversi contemporaneamente, o ancora potresti mostrarti disponibile con i tuoi colleghi a fare il lavoro al posto loro, specialmente quando te lo chiedono.
In questo modo da un lato avrai più “amici” e dall’altro, in pochissimo tempo, vedrai salire il tuo livello di stress.
“Strategia” #1: Metti tanta carne al fuoco
2) Non riposarsi: un’altra “strategia” fondamentale per chi vuole sviluppare un livello elevato di stress, consiste nel cercare di riposarsi il meno possibile. Se ti senti stanco e avverti il bisogno di fare una pausa, fatti forza, e continua a fare quello che stai facendo, magari aggiungendo qualche altra attività o impegno. Vedrai che nel giro di poco la stanchezza passerà, sarai felice per tutto quello che sei riuscito a fare e ti sentirai più stressato.
“Strategia” #2: Evita di riposarti
3) Non dedicarsi alle passioni: chi è stressato, si sa, ha poco tempo per i propri interessi e le proprie passioni. Per questo motivo, se vuoi stressati a dovere, è fondamentale che ti impegni a cancellare assolutamente dalla testa tutte le tue passioni e tutte quelle attività che possono distogliere la tua mente dagli impegni. Vedrai che in questo modo arriverai in poco tempo alla massima saturazione.
“Strategia” #3: Vietato concedersi i piaceri.
Pratica queste “strategie” in modo continuativo e nel momento in cui inizierai ad avvertire disturbi fisici (mal di testa, forte senso di spossatezza, dolori al petto, nausea, etc.) a quel punto avrai la certezza di aver raggiunto il tuo obiettivo.
Davide Algeri
Riproduzione Riservata ©
E’ possibile utilizzare il contenuto citando la fonte.
Approfondimenti
- Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Godersi la Vita, Giulio Cesare Giacobbe
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.