Raccontami tutta la verità, ma non ti credo! Quando il partner ci tradisce…che fare?
7 aprile 2016
Il mobbing: tipologie e conseguenze
15 aprile 2016
Tutte le categorie

L’Araba Fenice: esempio di rinnovamento

Tempo di lettura: 2 minuti

potere-resilienzaL’Araba Fenice è l’uccello sacro emblema di rinnovamento, ci ricorda come ciascuno di noi possa rinascere dalle proprie ceneri.

E’ rappresentazione delle molteplici morti e rinascite che compiamo durante la vita. E proprio come l’Araba Fenice che rinasce della proprie ceneri, anche noi possiamo, grazie a ciò che in psicologia viene definito resilienza, rinascere e fortificarci proprio grazie ad un periodo difficile della nostra vita.

L’Araba Fenice ci insegna a lasciar andare quelle relazioni che ci procurano dolore, è un inno all’autoriparazione.

Se non impariamo a lasciar andare ciò che sta imputridendo, non potremo mai imparare a rinascere, a ri-costruire e a ri-organizzare positivamente la nostra vita. Non dobbiamo aver paura del futuro, altrimenti non faremo che restare radicati nel passato in un eterno tormento.

E adesso come farò?

Questa è la domanda che molti si pongono quando interviene un cambiamento improvviso ed inaspettato nella loro vita.

Impariamo dall’Araba Fenice a far tesoro delle difficoltà perché potrebbero trasformarsi in opportunità, perlomeno di maggiore comprensione di noi stessi. Impariamo da lei! Anche noi possiamo mobilitare le nostre risorse, sia interne che esterne, per raggiungere un maggior equilibrio.

Come l’Araba Fenice nella nostra vita possiamo incontrare molteplici lutti, amicizie che finiscono o partner che ci lasciano, non leggiamole come morti definitive, ma come nostre continue mutazioni che possono aprirci a nuove possibilità. Solo se saremo acuti osservatori potremo destreggiarci nel futuro e rinnovarci anche nei momenti dolorosi per diventare più forti di prima!

L’Araba Fenice: esempio di rinnovamento
1 (20%) 2 votes
Dr.ssa Monica Salvadore

Dr.ssa Monica Salvadore

Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Specialista in Risorse umane
Collabora con enti di formazione e società di consulenza aziendale, occupandosi di formazione, orientamento professionale e outplacement.
Dr.ssa Monica Salvadore

_____________________________________________________
Lettura di approfondimento:  Cambiamento: esercizio per crearlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

100% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Commenta

Dr.ssa Monica Salvadore
Dr.ssa Monica Salvadore
Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale Specialista in Risorse umane Collabora con enti di formazione e società di consulenza aziendale, occupandosi di formazione, orientamento professionale e outplacement.