Dimmi tutta la verità, tanto non ti credo! Quando il partner tradisce
7 Aprile 2016Il mobbing: tipologie e conseguenze
15 Aprile 2016L’Araba Fenice è l’uccello sacro emblema di rinnovamento, ci ricorda come ciascuno di noi possa rinascere dalle proprie ceneri.
E’ rappresentazione delle molteplici morti e rinascite che compiamo durante la vita. E proprio come l’Araba Fenice che rinasce della proprie ceneri, anche noi possiamo, grazie a ciò che in psicologia viene definito resilienza, rinascere e fortificarci proprio grazie ad un periodo difficile della nostra vita.
L’Araba Fenice ci insegna a lasciar andare quelle relazioni che ci procurano dolore, è un inno all’autoriparazione.
Se non impariamo a lasciar andare ciò che sta imputridendo, non potremo mai imparare a rinascere, a ri-costruire e a ri-organizzare positivamente la nostra vita. Non dobbiamo aver paura del futuro, altrimenti non faremo che restare radicati nel passato in un eterno tormento.
E adesso come farò?
Questa è la domanda che molti si pongono quando interviene un cambiamento improvviso ed inaspettato nella loro vita.
Impariamo dall’Araba Fenice a far tesoro delle difficoltà perché potrebbero trasformarsi in opportunità, perlomeno di maggiore comprensione di noi stessi. Impariamo da lei! Anche noi possiamo mobilitare le nostre risorse, sia interne che esterne, per raggiungere un maggior equilibrio.
Come l’Araba Fenice nella nostra vita possiamo incontrare molteplici lutti, amicizie che finiscono o partner che ci lasciano, non leggiamole come morti definitive, ma come nostre continue mutazioni che possono aprirci a nuove possibilità. Solo se saremo acuti osservatori potremo destreggiarci nel futuro e rinnovarci anche nei momenti dolorosi per diventare più forti di prima!
Per fissare un primo appuntamento puoi scrivermi un'e-mail all'indirizzo davide.algeri@gmail.com o contattarmi al numero +39 348 53 08 559.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi sul mio account personale di Instagram, sulla Pagina Ufficiale Facebook di Psicologia Pratica o nel Gruppo di Psicologia Pratica. © Copyright www.davidealgeri.com. Tutti i diritti riservati. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e/o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Davide Algeri e con citazione esplicita della fonte (www.davidealgeri.com). E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.
Richiedi un primo contatto