Consulenza psicologica

Consulenza psicologica - 5.0 out of 5 based on 3 votes
Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

consulenza psicologica milano

"Perchè ad ammalarsi non è solo la nostra anima, ma anche le nostre idee, che quando sono sbagliate intralciano e complicano la nostra vita rendendola infelice"

Paul Watzlawick

Non è necessario "essere matti", come erroneamente molti pensano, per usufruire di una consulenza psicologica. Ci sono infatti alcuni periodi della vita che possono essere particolarmente difficili da gestire, a volte eventi "comuni" che creano conseguenze più o meno gravi, a seconda della persona, della situazione e dell'ambiente che la circonda (famiglia, amici, lavoro). E' in questi casi che può risultare utile il parere esterno di uno psicologo, al fine di capire se si tratta solo di un periodo transitorio o se siamo di fronte a qualcosa di più complesso.

In particolare può essere utile un consulto psicologico le volte in cui ci si trova in situazioni di stress, di blocco decisionale, di ansia, di tristezza, di disagio, di sofferenza, di disperazione, di lutto, di depressione, di euforia artificiale, di auto-svalutazione, di incomprensione, e in tutte quelle situazioni in cui ci si rende conto che le soluzioni, messe in atto in maniera autonoma, sono risultate poco adatte a stare meglio, creando un “appuntamento quotidiano” con il senso di malessere, che finisce per influenzare la vita di tutti i giorni.

Ma non sono solo gli avvenimenti "eclatanti" che creano effetti di questo tipo sulla vita delle persone: qualsiasi cambiamento può essere vissuto come destabilizzante, (cambiare casa, lavoro, sposarsi, avere un figlio, laurearsi, entrare in menopausa, etc.), poiché può essere accompagnato da vissuti depressivi o ansiogeni per la comparsa di un "qualcosa" che sta cambiando.

Per chi sente il bisogno di migliorare la qualità della vita, chi ricerca un maggiore equilibrio della propria affettività, chi desidera avere delle relazioni più soddisfacenti sia interpersonali che lavorative, chi vuole modificare in meglio alcuni comportamenti e/o capirne i significati, chi vuole imparare a gestire lo stress, chi desidera conoscersi più a fondo ed aumentare la consapevolezza con la quale interagisce con il mondo e il proprio livello di benessere, chi sente la necessità di un proprio spazio personale che sia "altro" rispetto alla vita quotidiana, dove parlare dei propri disagi o problemi.

Si può rivolgere allo psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: dalla persona in difficoltà alla famiglia che intende adottare un bambino, al genitore che desidera migliori relazioni con i figli, agli operatori sociali che richiedono consulenze e collaborazioni, agli imprenditori od aziende per affrontare problematiche relazionali e/o organizzative, allo sportivo per la sua preparazione psicofisica, ecc.


DISCLAIMER

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo.

N.B.: Tutti i contenuti presenti in questo sito hanno come scopo quello di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.