milano psicologo - Davide Algeri
 

Percorso di crescita personale

Come Superare un Tradimento

Impara ad medicare le ferite e a crescere nella coppia

Il video percorso che ti aiuta a superare un tradimento fornendoti strumenti efficaci per curare la ferita e ricostruire la tua relazione di coppia.

 
 

Perché si tradisce e non si lascia?

Hai scoperto da poco di essere stato tradito/a dal tuo partner? Hai notato dei segnali di tradimento? Ti è caduto il mondo addosso e tutti i progetti che avevate costruito insieme si sono frantumati? Senti che non potrai più recuperare la fiducia che avevi riposto nel tuo partner e non sai se vorrai continuare la relazione? Avverti emozioni contrastanti che ti spingono ad avvicinarti e ad allontanarti? Stai pensando di uscire dalla relazione, ma hai troppa paura di restare solo/a?

Molte di queste e molte altre ancora, sono le domande che si pone chi ha subito un tradimento e sicuramente, se hai subito un tradimento, te le starai ponendo anche tu.

Io personalmente me le sono poste, quando mi è capitato nella vita di essere stato tradito da una mia ex e mi sono domandato come potevo superare il tradimento. Confesso che è stata molto dura andare avanti, anche perché credo molto nei legami con l’altro e come tutti mi affeziono. In quei casi avrei voluto degli strumenti per affrontare la situazione in modo diverso. Purtroppo però non li avevo e ho dovuto aspettare tanto tempo, prima che la ferita si rimarginasse.

Negli anni mi sono specializzato nell'aiutare e supportare tante coppie in crisi, attraverso strategie e strumenti che si sono rivelati efficaci in situazioni di tradimento (magari avessi avuto questi strumenti prima).

Ho deciso così di creare per te questo video percorso, unico e originale nel suo genere, che ti fornirà le strategie e gli strumenti pratici per uscire dal vortice delle emozioni che si attivano in seguito ad un tradimento.

Il video percorso, intitolato "Come Superare un Tradimento", è frutto dell'esperienza che ho maturato negli anni della mia attività clinica con le coppie; esperienza che mi ha permesso di costruire un protocollo ad hoc, che se metterai in pratica, ti aiuterà ad uscire drasticamente dalla prigione di dolore e a recuperare la lucidità necessaria per andare avanti e provare a recuperare il tuo rapporto di coppia.

Questo infatti è il primo grande scoglio che dovrai affrontare, se vorrai ricostruire un rapporto col tuo partner che funziona. (Leggi i 5 step che ti spiegano come affrontare un tradimento)

Gli strumenti che troverai all'interno di questo video percorso sono risultati efficaci nell'89% delle coppie in crisi a causa di un tradimento, che ho seguito come psicologo psicoterapeuta a Milano.

 

Scopri gli Strumenti e le Strategie per Gestire le Emozioni del Tradimento

In questo video percorso imparerai a recuperare il controllo delle tue emozioni, necessario per ricostruire il tuo rapporto di coppia.

 
 

In questo video percorso
ti insegnerò

  • I meccanismi psicologici che mantengono vivo il trauma
  • I paradossi che impediscono di superare un tradimento
  • Perché cercare di dimenticare è impossibile
  • Perché conviene evitare di recuperare la fiducia cieca
  • I comportamenti che peggiorano il rapporto
 

Grazie a questo video percorso
acquisirai

  • Perché è nocivo cercare di capire cosa è successo
  • Le tecniche scientifiche per fare i conti col dolore del trauma
  • Gli strumenti per gestire la rabbia in modo efficace
  • Le strategie mirate per contenere i pensieri negativi
  • L'approccio per rendere più efficace la tua comunicazione di coppia

Il passato può fare male.
Ma dal passato puoi scappare... oppure imparare qualcosa.

Struttura del video percorso "Superare un tradimento"

All'interno del video percorso "Come Superare un Tradimento" troverai 23 Video-Moduli + 3 Video Extra della durata totale di 1 ora e 37 minuti dove, passo dopo passo, ti spiegherò come affrontare un tradimento e recuperare il tuo rapporto di coppia.

1 - COSA E' UN TRADIMENTO E QUANDO SI DEFINISCE TALE

Quando possiamo parlare di tradimento? Siamo sicuri che basta andare a pranzo con un/a collega o pensarci in modo ossessivo o chattare con una persona sconosciuta o guardare un video spinto per tradire?

2 - PERCHE' SI TRADISCE?

Esistono diverse tipologie di tradimento e diversi motivi che inducono le persone a il proprio partner. Conoscerli può essere utile per avere una maggiore consapevolezza di cosa fare per evitarlo.

3 - COME SI TRADISCE?

Il rapporto di coppia non è qualcosa di semplice e scontato, ma nella maggior parte dei casi, si scopre a posteriori che forse si dava troppa fiducia. A quel punto ci ritroviamo a dover affrontare un tradimento.

4 - QUANDO SI SCOPRE UN TRADIMENTO

Se scopriamo un tradimento tutto crolla e la confusione prende il posto dell'apparente calma che regnava un attimo prima. La nostra coppia deve fare i conti con le proprie emozioni travolgenti.

5 - EMOZIONI CONSEGUENTI AL TRADIMENTO

Quando dobbiamo gestire un tradimento si provano tante emozioni diverse: rabbia, tristezza, confusione ed umiliazione. Tutti i momenti felici passati vengono riletti da un'altra prospettiva e si mette in dubbio la relazione.

6 - TENTATE SOLUZIONI CHE PEGGIORANO IL PROBLEMA

Quali sono le tentate soluzioni che impediscono di superare un tradimento e restare insieme? In questo modulo scoprirai cosa deve essere fatto per interrompere i meccanismi disfunzionali che mantengono la situazione di disagio.

7 - I PARADOSSI DEL TRADIMENTO

Un tradimento produce dei paradossi, che la persona tradita mette in atto rimanendone bloccata, senza così riuscire a ricostruire la relazione. Scopriremo quali sono.

8 - IL TRAUMA DEL TRADIMENTO

Superare un tradimento vuol dire doversi trovare ad affrontare un vero e proprio trauma. Una ferita che lascia un segno indelebile e che va riconosciuta e poi curata, prima di ricostruire un rapporto.

9 - GESTIRE LE DECISIONI AFFRETTATE

L'impossibilità di superare un tradimento inevitabilmente può portare la persona tradita a cercare delle alternative prima di buttare all'aria una relazione che dura da anni. Ecco come bisogna approcciarsi al meglio per evitare di prendere decisioni affrettate.

10 - ELABORARE IL TRAUMA DEL TRADIMENTO

Entriamo nel vivo del trauma e capiamo cosa vuol dire elaborarlo e in che modo possiamo farlo. In questo modulo vi fornirò un metodo scientifico per affrontare in modo efficace il dolore che associato alla ferita del tradimento.

11 - PASSARE IN MEZZO AL DOLORE PER USCIRNE FUORI

La prima cosa da fare, quando si vuole superare un tradimento è affrontare il trauma in modo da poter medicare la ferita che inevitabilmente, riemergendo nel quotidiano, ostacola la ricostruzione del rapporto.

12 - GESTIRE LA RABBIA DEL TRADIMENTO

All'interno di questo modulo ti fornirò degli strumenti per gestire la rabbia sia individualmente che con il partner, che spesso distrugge ciò che con fatica viene creato e impedisce di superare un tradimento.

13 - COME USCIRE DAI PARADOSSI

Abbiamo precedentemente parlato dei paradossi. In questo modulo vi spiego come affrontarli in modo da evitare che questi possano interferire nel superare un tradimento e nella costruzione di un sano rapporto di coppia.

14 - LA GESTIONE DEI PENSIERI NEGATIVI

Spesso chi ha subito un tradimento vive dei continui flash associati a situazioni in cui rivede il partner insieme alla persona con cui l'ha tradito. In questo modulo ti spiego come tenerli a bada, così da dimenticare un tradimento.

15 - LA GESTIONE DEL DUBBIO DI UN NUOVO TRADIMENTO

I dubbi sono quelli che spesso portano chi è stato tradito a controllare di continuo il partner, nel telefono, negli spostamenti che fa, nelle relazioni, minando fortemente la fiducia. Qui ti spiego come gestirli in modo che tu possa meglio superare un tradimento.

16 - COMINCIAMO A RICOSTRUIRE

Una volta elaborato il dolore, le emozioni e i pensieri disfunzionali associati al tradimento è possibile pensare di ricostruire il rapporto di coppia. In questo modulo ti spiego i prossimi step da fare.

17 - COME RITAGLIARSI GLI SPAZI PERSONALI

Partiamo dagli spazi personali. Sono il primo ingrediente di un rapporto di coppia che funziona. Ma non basta prenderseli, è importante che anche il partner dia il suo contributo.

18 - RECUPERARE LA COMUNICAZIONE IN COPPIA

La comunicazione è spesso uno degli elementi che genera la crisi in una coppia. In questo modulo vi fornisco una tecnica per renderla efficace all'interno del rapporto.

19 - COME CURARE GLI SPAZI DI INTIMITA' DELLA COPPIA

Il bisogno di intimità nella vita di coppia può essere inteso come ‘andare dentro se stessi’ e manifestarsi all’altro liberamente per quello che si è nei propri pensieri, sentimenti, sensazioni ed emozioni. Ecco come recuperarlo.

20 - COSTRUIRE UNA PROGETTUALITA' E MAPPARE L'AMORE

Nella coppia dove manca la progettualità, i partner si trovano completamente distanti l'uno dall'altro. In questo modulo vi spiego come fare per recuperare un progetto di coppia.

21 - COME SCOPRIRE I BISOGNI DI COPPIA

Affinché una coppia funzioni bene è indispensabile che i partner conoscano il loro rispettivi bisogni, così da poterli gratificare. Lo stesso vale anche per ciò che dà fastidio.

22 - COME SUDDIVIDERE RESPONSABILITA' E ACCORDARSI DULL'EDUCAZIONE

Spesso in una coppia sbilanciata le responsabilità gravano più su di un partner rispetto che sull'altro. Inoltre molto spesso a queste si aggiungono i conflitti che nascono da stili educativi diversi. Qui vi spiego come fare per allinearvi.

23 - CONCLUSIONI

Siamo alla fine, ma prima di chiudere ho pensato di lasciarvi tre video bonus che affrontano diversi casi limite che spesso ho riscontrato in situazioni di tradimento.

VIDEO BONUS 24 - QUANDO I FIGLI SCOPRONO IL TRADIMENTO

Come evitare di distruggere i propri figli quando questi scoprono il tradimento di un genitore. Come comportarsi quindi se il tradimento del genitore viene scoperto dal figlio per evitare dei traumi futuri.

VIDEO BONUS 25 - QUANDO SI VIENE LASCIATI

Come comportarsi quando il partner, dopo un tradimento, decide di interrompere la storia? In questo modulo due utilissimi strumenti per fare i conti con il dolore della separazione e dell'abbandono.

VIDEO BONUS 26 - QUANDO SI VUOLE LASCIARE

E quando siamo noi invece a renderci conto di voler lasciare il nostro partner come dobbiamo iniziare a porci per superare la paura di restare da soli?

 

Chi sono

Davide Algeri - Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo Milano specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Psicoterapia Evolutiva e Terapia di Coppia, Consulente Sessuologo per problemi sessuali e Coach.

Da oltre 10 anni sostengo le persone nel loro percorso di vita come Psicologo e Psicoterapeuta a Milano occupandomi di problemi di coppia e della sessualità, aiutando a ricostruire il rapporto in crisi, mediante tecniche validate e strumenti scientifici utili per intervenire in modo efficace.

Sono autore del libro “La coppia strategica. Guida pratica per coppie in crisi" e "Liberati dalla gelosia".

Dicono di me

Il Dott. Algeri è un professionista attento e preparato. Ha svolto, per me, un importante ruolo di tutor al quale mi sono affidato senza dubbi. Mi ha aiutato a mettere a fuoco il problema e le sue conseguenze accompagnando i miei passi verso una netta risoluzione.