Dimostrata l’efficacia della psicoterapia online
5 agosto 2010
Il dipendente da lavoro
5 agosto 2010
Tutte le categorie

Terapia di gruppo in chat: uno studio sull’efficacia

Terapia di gruppo in chat
Tempo di lettura: 2 minuti

Terapia di gruppo in chatSulla scia dei successi sempre più crescenti e della dimostrazione dell’efficacia della terapia online, diversi sono i modelli psicoterapeutici tradizionali che si stanno in un certo senso “convertendo” e che stanno iniziando ad optare per lo strumento multimediale come supporto di fondamentale importanza nel sostegno ai pazienti.

In particolare tra le terapie di gruppo, negli Stati Uniti, vi è la tendenza ad avvalersi della Cybertherapy in chat, che mostra caratteristiche simili alla reale terapia di gruppo condotta faccia a faccia.

Uno studio condotto da Suler nel 2000, ha permesso di creare un modello sulla base del quale è stato possibile classificare le diverse modalità di terapia on line:

  • Testo-chat
  • Chat Multimedia
  • Telefonate in internet
  • Conferenze audio-video
  • Messaggi istantanei
  • E-mail
  • Diari di bordo

Operando una distinzione tra le modalità asincrone (e-mail, diari di bordo) che non permettono una comunicazione immediata tra i partecipanti alla terapia e modalità comunicative sincronizzate come la chat, le conferenze audio-video ed i messaggi istantanei, la chat di gruppo si è dimostrato il mezzo virtuale in grado di poter trasferire senza molte  difficoltà molte delle carattetistiche tipiche del setting psicoterapeutico di gruppo.

Prima di tutto i membri (in genere 3-15 persone) hanno modo di incontrarsi in tempi e date predeterminati con la “presenza” del terapeuta e del Co-terapeuta, qualora previsto.

L’interazione tra gli utenti prende luogo nella “chat room” all’interno della quale i soggetti possono comunicare simultaneamente, creando dunque una vera e propria interazione, primariamente verbale e supportata per l’espressione delle emozioni dall’uso degli emoticon o di parole onomatopeiche (argh, hmmmm).

Uno studio di processo condotto da Barak e Wander-Schwartz nel 2000, nonostante il campione della loro ricerca sia considerato esiguo, ha fatto emergere un elemento ancor più rilevante rispetto alla qualità della terapia di gruppo in chat: mettendo a confronto un campione di pazienti sottoposti a terapia di gruppo on line con un campione sottoposto a terapia reale. I due studiosi notarono come variabili quali la programmazione della cadenza delle sedute e la connessa percezione di impegno, il sentimento di coesione e sentirsi parte di un gruppo, l’espressione delle emozioni e di indipendenza, fossero presenti in entrambi i formati. L’analisi dei trascritti delle sedute svolte in chat, inoltre, confermarono ulteriormente l’andamento e lo sviluppo positivo della terapia come testimoniato dai messaggi caratterizzati da empatia, apertura e sostegno reciproco tra i partecipanti.

Lettura di approfondimento:  Il Giorno: ma come è strano innamorarsi in chat

Ancora pochi sono gli studi condotti su questo versante ma i risultati attualmente indicano quante potenzialità racchiuda l’uso controllato del web.

Fonte: L’efficacia clinica delle psicoterapie di gruppo

Terapia di gruppo in chat: uno studio sull’efficacia
Valuta questo articolo
Dr.ssa Simona Lauri

Dr.ssa Simona Lauri

Psicologa Psicoterapeuta e Coach Alimentare
Esperta nel trattamento di Obesità e Disturbi Alimentari
Esercita la libera professione a Milano dove offre consulenza psicologica e psicoterapia breve strategica e interventi di mental training per sportivi.
Dr.ssa Simona Lauri

Latest posts by Dr.ssa Simona Lauri (see all)


_____________________________________________________

© RIPRODUZIONE RISERVATA, COPYRIGHT www.davidealgeri.com. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da davidealgeri.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte. E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.


Che emozione hai provato dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%

Contatta lo psicologo

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.


HAI BISOGNO DI UNO PSICOLOGO NELLA TUA ZONA? CERCALO NELLA RETE DI PSICOLOGI

Lettura di approfondimento:  Psicologia online e di consulenza a distanza: i servizi del S.I.P.O.

Commenta

Dr.ssa Simona Lauri
Dr.ssa Simona Lauri
Psicologa Psicoterapeuta e Coach Alimentare Esperta nel trattamento di Obesità e Disturbi Alimentari Esercita la libera professione a Milano dove offre consulenza psicologica e psicoterapia breve strategica e interventi di mental training per sportivi.